State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 19 ottobre 2015

“discernimento”.




Intuizione

by chiediloamanu

 
Sforzatevi di mettere a punto una specie di campione interiore, grazie al quale potrete valutare con esattezza tutto ciò che vi viene offerto: condizioni, oggetti, esseri… Potrete allora sentire se, impegnandovi con una certa persona, accettando una determinata offerta o lanciandovi in una data impresa, vi stiate avvicinando al vostro ideale spirituale o ve ne stiate allontanando. Tutto ciò lo si può semplicemente chiamare “discernimento”.


La facoltà del discernimento appartiene più al campo della sensazione che non a quello della comprensione. È qualcosa che è molto difficile spiegare e lo si può anche chiamare “intuizione”. Svilupperete questa facoltà mediante l’osservazione, la riflessione, la meditazione e la preghiera, ma soprattutto con la vigilanza: dopo ogni esperienza, è importante che vi analizziate per sapere qual è la vostra situazione. Impegnandovi a mettere a punto questa facoltà, questo campione… o questo radar, diverrete sempre più capaci di prendere decisioni giuste e fare buone scelte.

(O. M. Aivanhov)




Dalia e le sue sfumature

@@@@@@@@@@@@@@


discerniménto s. m. [der. di discernere]. – Il discernere con i sensi o con l’intelletto: d. dei colori; d. del vero dal falso. Più spesso, la facoltà e l’esercizio del discernere, cioè del distinguere il bene e il male, e per estens. giudizio, criterio: avere l’età del d.; persona di molto, di sottile d.; mostrare poco d.; procedere, agire, parlare con d., senza discernimento...    vocabolario/discernimento
Qualcosa da dire sul discernimento...


LA VOLONTÀ DI DIO OGGETTO DEL DISCERNIMENTO

>>> saper-discernere



e ...AFFINCHÉ POSSIATE DISCERNERE:
 QUAL È LA VOLONTÀ DI DIO
La strada del discernimento
Voi avvertite immediatamente che, sia il riferimento all’insieme della comunità come luogo della varietà dei doni dello Spirito, sia il richiamo all’autorità come strumento privilegiato dello Spirito perché il popolo di Dio cammini sui sentieri di Dio, fanno emergere i rischi di continui sbilanciamenti da una parte o dall’altra.

 >>>  discernimento

cosa-significa-fare-discernimento spirituale

 

 
3 - silenzio.jpg


Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..