State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 9 gennaio 2017

C’è un tesoro, il senso della vita, che si può trovare solo là dove ci si trova quotidianamente”

In molte comunità sciamaniche a coloro che si recano da un uomo di medicina lamentando dolori, malesseri e depressione viene posta almeno una di questa quattro domande. Quando hai smesso di danzare? Quando hai smesso di cantare? Quando hai smesso di restare incantato ascoltando una storia? Quando hai smesso di trovare conforto nella dimensione dolce del silenzio?

(Gabrielle Roth)


“Molti ringraziano la Befana perché mette i doni nella calza, ma non ringraziano mai Dio che ha dato loro i piedi da mettere nelle calze.” (Gilbert Keith Chesterton)
Il quotidiano, con la sua semplice sacralità, ricomincia. E gli occhi, e la mente, e il cuore si rimettono i vestiti ordinari. Lentamente le luminarie del Natale andranno spegnendosi e ci rimarrà la normalità: nel cielo il sole di giorno e le stelle con la luna di notte, sulla terra noi.
Il mio Bobin ce lo ricorda con queste parole:
“Non c’è altra leggerezza se non quella dei gesti che liberano la vita quotidiana, senza pretese e senza porsi domande. 
Come quando sciogliamo dei lacci piano piano, lentamente, soprattutto senza l’impazienza, perché faremmo subito altri nodi.
Nessun'altra grazia che questa che è la sola che abbiamo: la vita, il quotidiano, la vita.”
E allora la gratitudine si inchini fino ai nostri piedi, da lì si ricominci a dire il più piccolo dei grazie a questa vita che ci è donata, ad ogni passo che faremo, al balzo in avanti leggero tanto al pesante passo da formica che ci toccherà fare, sapendo per certo che il naufragio peggiore è quello di chi non ha nemmeno lasciato il porto. 
“C’è un tesoro, il senso della vita, che si può trovare solo là dove ci si trova quotidianamente”(Martin Buber)
Troverò il tempo per cercare il tesoro. Devo trovare questo tempo, ne va dell’intera mia vita!
Fra Giorgio Bonati

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..