State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

domenica 23 ottobre 2016

Vieni chiunque tu sia - Rumi

Gesù oggi ci ricorda che non si può pregare e disprezzare, adorare Dio e umiliare i suoi figli, come fa il fariseo. Pregare può diventare in questo caso perfino pericoloso perchè puoi tornare a casa tua con un peccato in più.

Ma è ora di capire che a Dio non interessano i nostri peccati, ma il nostro amore. Vi ricordate Simone e la prostituta che bagna i piedi di Gesù con le sue lacrime? Gesù racconta di 2 debitori che devono 50 e 500: a entrambi viene perdonato, ma la domanda è: chi lo amerà di più? 
A Dio non interessa chi è più giusto davanti alla legge, chi ha meno peccati, ma chi amerà di più: “Voglio l’amore e non il sacrificio” (Osea)
Se Dio avesse una bilancia, non peserebbe il peccato, ma solo l’amore. 
Lo sguardo di Gesù si posa sulla fragilità, sulle ferite, e le sa accogliere e come un vasaio mette mano al nostro vaso rotto e ci rifa nuovi, mettendo oro nelle crepe.
Il miracolo è che a partire dalle tue ferite puoi diventare un guaritore per le ferite altrui.
Una mistica musulmana Rabià racconta: un uomo gli chiese “Ho commesso tanti peccati, se mi pento, Dio mi perdonerà?” Lei rispose: “No, tu ti pentirai quando egli ti perdonerà”.
Fra Giorgio Bonati

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..