State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 31 ottobre 2016

La vostra disgrazia è non sapere quanto siete belli



Finivo con questa storiella della buona notte la messa ieri sera:
Una donna riteneva che Dio le apparisse in visione. Andò quindi a consigliarsi dal proprio vescovo. Il buon presule le fece la seguente raccomandazione: «Cara signora, lei forse sta credendo a delle illusioni. Deve capire che in qualità di vescovo della Diocesi sono io che posso decidere se le sue visioni sono vere o false».
«Certo, Eccellenza».
«Allora, cara signora, faccia quello che le ordino. La prossima volta in cui Dio le apparirà, come lei sostiene, lo sottoponga a una prova per sapere se è realmente Dio».
«D'accordo, Eccellenza. Ma qual è la prova?».
«Dica a Dio: "Rivelami, per favore, i peccati personali e privati del signor vescovo". Se è davvero Dio ad apparirle, costui le rivelerà i miei peccati. Poi, torni qui e mi racconti cosa avrà risposto; a me, e a nessun altro. D'accordo?».
«Farò proprio così, Eccellenza».
Un mese dopo, la signora chiese di essere ricevuta dal vescovo, che le domandò: «Le è apparso di nuovo Dio?».
«Credo di sì, Eccellenza».
«Gli ha chiesto quello che le ho ordinato?».
«Certo, Eccellenza!».
«E cosa le ha risposto Dio?».
«Mi ha detto: "Di' al vescovo che i suoi peccati io li ho dimenticati"».
«D'accordo, Eccellenza. Ma qual è la prova?».
«Dica a Dio: "Rivelami, per favore, i peccati personali e privati del signor vescovo". Se è davvero Dio ad apparirle, costui le rivelerà i miei peccati. Poi, torni qui e mi racconti cosa avrà risposto; a me, e a nessun altro. D'accordo?».
«Farò proprio così, Eccellenza».
Un mese dopo, la signora chiese di essere ricevuta dal vescovo, che le domandò:

«Le è apparso di nuovo Dio?». 

«Credo di sì, Eccellenza». 

«Gli ha chiesto quello che le ho ordinato?». 

«Certo, Eccellenza!». 

«E cosa le ha risposto Dio?». 

«Mi ha detto: "Di' al vescovo che i suoi peccati io li ho dimenticati"». 

Chissà quando prenderemo coscienza che Dio non gioca a nascondino con i nostri peccati, che è l’ultima cosa che gli frega. Lui sa che la storia della nostra vita può essere meravigliosa solo se, insieme a Lui, sapremo guardare nel profondo della nostra anima e scoprire di essere a sua immagine, fatti per respirare bellezza, nutrirci d’amore, masticare pace e provare a far crescere ogni giorno questi semi.

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..