State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

sabato 22 ottobre 2016

Mi piace appoggiare la mano sul tronco di un albero davanti al qualepasso, non per assicurarmi dell'esistenza dell'albero - di cui nondubito - ma della mia.

Immagine dal web Camminare su un prato di foglie secche è assordante. Sedersi ai piedi di un albero dalle foglie gialle con un filo di vento che le accarezza, è una melodia. Passeggiare lentamente sotto i pini ti fa sentire custodito. Sprofondare sulla panchina al sole del primo pomeriggio è dolcissimo. Procedere sotto piante di castagne in questa stagione, può pungere.Ieri avevo bisogno di starmene solo, di lasciar sedimentare i giorni passati, di sciogliere coi passi ciò che si era ingarbugliato dentro, e così dopo pranzo sono partito. A me basta scendere le scale e sono già sul prato, nel bosco. Tutto il resto è ascoltare, con gli occhi e le orecchie, la pelle e il naso. La meraviglia non può non rapirti, una foglia può parlarti della vita, l’albero delle sue stagioni, una margherita della luce da cercare, un riccio di castagna delle paure, il silenzio raccontare e il cielo terso addolcire.Prendo a prestito le parole del mio Bobin: “Mi piace appoggiare la mano sul tronco di un albero davanti al quale passo, non per assicurarmi dell'esistenza dell'albero - di cui non dubito - ma della mia.”




approfondimento: 

giorgio bonati apr 2014
È stato fra Giorgio Bonati ad aprire la tappa "Leggerezza", la 4° della "via della resurrezione" che Romena sta percorrendo in questo periodo speciale dei 25 anni. Potete ascoltare il suo intervento nella pagina Podcast

1800's Bulbul Songbird artwork, printed on page from old dictionary by FauxKiss

  cronacheletterarie.com

Nei libri piove. 

Christian Bobin e l’elogio della semplicità.


Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..