State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 16 marzo 2015

Seconda puntata. Un viaggio nella Chiesa di Francesco. "La preghiera del Papa"


Il viaggio più bello... quello nella preghiera , pensato come una mente sola con ... 


Costanza Miriano


"La preghiera del Papa" di Costanza Miriano

di Costanza Miriano rai1



Per chi se lo fosse perso sabato pomeriggio su Rai1, il mio speciale su Papa Francesco e la preghiera, pensato come una mente sola con Pippo Giuseppe Corigliano. Special guests Benedetta Bondesan, Luca Navarini, Caterina Masso,Gianfranco Pillepich, Chiara Vitale Di Maio, Claudio Liguori, Elisabetta Buscarini, Chiara Amirante, Antonio Gaspari, mons. Echevarria, mons.Galantino, Susanna Tamaro, padre Fausti, in rigoroso ordine a caso. Comunque oltre un milione di persone vi hanno viste, Benny, e Cate, e Chiara, e nessuna di voi aveva dell'insalata tra i denti .
Un viaggio nella Chiesa di Francesco
DI ADMIN
raiuno
E’ la preghiera, con la povertà, la parola chiave del Pontificato di Papa Francesco. A due anni dall’elezione di Bergoglio, Raiuno e Rai Vaticano, sabato 14 marzo alle 16,25, propongono la seconda puntata di “Un viaggio nella Chiesa di Francesco”, a cura di Massimo Milone, firmata da Costanza Miriano, con la consulenza di Giuseppe Corigliano e il montaggio di Pierluigi Lodi.
Parlano tra gli altri,Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI, Mons. Javier Echevarría, Prelato Opus Dei, la scrittrice Susanna Tamaro e suor Cristina Scuccia, che, con la musica, propone l’attualità del messaggio evangelico.
 Dice Mons. Galantino: “I gesti del Papa sono solo la parte visibile, ma Lui, come emerge dall’“Evangelii Gaudium”, fa dipendere tutto dalla preghiera. E anche i difetti della Chiesa, che poi sono i difetti di tutti, a ben vedere, derivano sempre da una mancanza di preghiera. Perché, se non incontri Cristo, in qualche modo, la tua vita la devi comunque spendere, da un’altra parte”.
 Nello speciale di Rai Vaticano Mons. Echevarría racconta: “La gente non so se se ne rende conto, ma lo sguardo del Papa quando alza il Corpo e il Sangue di Cristo, è intensissimo… Pregare è anche tornare a casa e salutare, con un sorriso, anche se si è stanchi. Anche questo è preghiera”.
 E conclude Suor Cristina: “Il Papa, a cui ho avuto la gioia di stringere la mano, - dice-  ci invita ad andare fuori. A non avere paura di essere Chiesa in uscita. Ad arrivare nelle periferie, dove prima Cristo non arrivava. Ed è esattamente quello che cerco di fare io, cantando”.

                                 %%%

Un viaggio nella Chiesa di Francesco
"Il Papa povero per i poveri" di Nicola Vicenti
                  >>> La prima puntata

Eventi e protagonisti a due anni dall'elezione di Papa Bergoglio 
    "Un viaggio nella Chiesa di Francesco" 
alla luce di due parole chiave del Pontificato: povertà e preghiera. In due puntate, sabato 7 marzo e sabato 14 marzo, ore 16,25, Raiuno e Rai Vaticano propongono uno speciale che legge gesti, parole, incontri, eventi di una "rivoluzione dello Spirito", che continua. Lo speciale, a cura di Massimo Milone, è firmato da Nicola Vicenti e Costanza Miriano, con la consulenza di Giuseppe Corigliano e il montaggio di Pierluigi Lodi. Nelle due puntate, tra l'altro, parlano il Segretario generale della CEI Galantino, il Prelato dell'Opus Dei Echevarria, lo storico Riccardi, la scrittrice Tamaro, il segretario della Pontificia Commissione per l'America Latina Carriquiri e suor Cristina, la religiosa che affida alla musica spiritualità e preghiera. "Chi dice oggi una parola di speranza credibile? Solo Francesco perchè la sua è autentica". C’è anche  la testimonianza, nello speciale, dell'ex presidente della Camera Fausto Bertinotti. Nelle due puntate il racconto di laici, religiosi, gruppi che vivono sul territorio il messaggio evangelico di Papa Francesco. "Noi dobbiamo essere non condottieri ma compagni di strada di chi non ce la fa", dice, tra l'altro, Mons. Galantino. E suor Cristina afferma: "Ho fatto mio l’invito che il Papa fa alla Chiesa di uscire. Andare fuori anche a rischio di essere incidentata". Da Lampedusa alle Filippine, dalla preghiera personale a Santa Maria Maggiore al Padre nostro recitato in un campo nomadi, dall'offerta di Vangeli e Rosarii in piazza alla catechesi nella Chiesa. Nelle due puntate lo speciale propone l'azione di un Pontefice che vuole aiutare tutti gli uomini ad entrare in contatto con il sacro. 
- See more at: /www.raivaticano.rai.it/

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..