Parole che orientano.
Puoi organizzare la mente con reti di parole, modi di pensare che ti diano luce, coraggio e armonia per vivere. Puoi addomesticare pensieri, creare schemi mentali e modi di comunicare sani e vitali, esempio:
- “Ho una convinzione: gli unici veramente felici sono quelli che hanno cercato e trovato il modo di rendersi utili agli altri “. [A. Schweitzer].
- “La più grande disgrazia che ti possa capitare è quella di non essere utile a nessuno”. [R. Follerau].
- “Quel che fai agli altri può essere una goccia, ma è quella goccia che dà qualità alla vita“. [M. Teresa].
- “Sognai che la vita fosse gioia, scoprii che era servizio. Ho servito e nel servire ho trovato gioia”. [Tagore].
- “Coltiva la capacità di meravigliarti davanti a ciò che altri danno per scontato, contempla ciò che è ordinario con sguardo straordinario“. [Aristotele].
- “Quando sei malcontento slanciati nella emozione opposta e fa l’esercizio delle prove per assenza: se non avessi salute, cibo, riparo, relazioni umane, speranza di vita…. Non sei disturbato dalla realtà, ma dalla interpretazione che né fai”. [M. Aurelio].
- “Dentro quello che pensi e fai c’è una misura di giustizia: o rispetti e coltivi i grandi valori della vita (gentilezza, compassione, solidarietà) o la loro mancanza non aiuterà la tua crescita umana“. (Sapienza Indiana).
- “Non ha importanza che cosa hai pensato, creduto, sentito o fatto in precedenza: questo è giorno nuovo! Impegnati ad amarti e ad aver fiducia in te. Sei quello che sei e ti vuoi bene!”. [Cheri Huber].
- “Non puoi comandare i venti, ma puoi regolare le vele a tuo favore. Non puoi impedire agli uccelli della tristezza di volare sopra la tua testa, ma non lasciare che facciano il nido tra i tuoi capelli“. (Proverbio Cinese).
- “La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è quella di essere di buon umore ”.
INVITO: Quando una parola o frase ti illumina, ti parla, ti tocca, scrivila in grande ed esponila in cucina nella bacheca dei messaggi perché faccia compagnia alla famiglia.
Nuovi fogli messaggio
Immagine dal web l'arte-di-essere |
CON CONSAPEVOLEZZA E CON GENTILEZZA
Zen è una parola che viene dal Giappone, indica uno stile di vita semplice, leggero, liberante, rappresenta un’esperienza nobile che puoi fare anche tu.
Puoi pulire la mente e poi arredarla con questi mantra (parole-guida):
-“Il passato se ne è andato, il futuro non è ancora arrivato, vivi la fioritura del presente più armoniosamente che puoi, è il tesoro a tua disposizione, qui ora, tocca la vita che scorre dentro e attorno a te”.
A volte sei aggrappato al passato con nostalgia, a volte sei proteso al futuro con ansia, così trascuri la grazia del presente. A volte il corpo è qui, e la mente è altrove.
Puoi vivere con sapienza, coraggio e serenità, facendoti guidare dalle parole-guida:
- ” Vivo con consapevolezza il presente puro, pieno e gratuito “
- ” Apprezzo ciò che c’è, metto armonia in ciò che vivo ”
Cogli l’attimo fuggente, con calma, dolcezza e profondità. Dal movimento delle stelle allo sbocciare di un fiore, tutto è collegato e si tiene insieme nell’amministrazione del mondo; sentiti dentro il grembo protettivo della vita!
Pratica la serenità nell’accettare gli eventi che non puoi cambiare, il coraggio di cambiare ciò che puoi e coltiva la sapienza di distinguere tra i due. (Epitteto Filosofo Romano)
Considera queste quattro abitazioni della sapienza, possono offrire qualche illuminazione per orientarti:
-1. Gentilezza: quando sei prudente, paziente e premuroso irradi amabilità.
-2. Benevolenza: quando dai rispetto e affetto, fai il miglior uso delle tue energie.
-3. Bellezza e Armonia: col potere dell’intenzione trasforma l’ordinario in straordinario; fa che le azioni diventino riti, ciò gesti significativi, fatti con concentrazione, eleganza, perfezione, bellezza estetica e risonanza cosmica; cioè tu operi di fronte allo scenario del mondo! Anche il semplice svegliarsi, lavarsi, mangiare, conversare, camminare, bere il caffè… possono diventare riti, che danno significato, energia, armonia e aiutano a vivere bene.
-4. Equilibrio: se riesci a non esaltarti quanto ti lodano, a non deprimerti quando ti criticano, sarai autorevole con te, non lascerai ad eventi esterni di disturbare la tua interiorità. Una sapienza orientale dice:
“Quando sei contento, non essere troppo contento, quanto sei triste, non essere troppo triste…come le corde della chitarra, se sono troppo tese rischiano di rompersi, e se sono troppo allentate non danno musica” .
L’educazione Zen coinvolge anche il corpo, con movimenti agili, flessuosi, immagina il salice che ondeggia al vento. Rallenta i movimenti, allunga i respiri, rilassa i muscoli del volto, parla coi gesti.
ZEN è un gemma culturale, che il Giappone offre al mondo, è una sapienza di valore universale che si offre al tuo apprezzamento e ti educa a comunicare pace nel cammini di ogni giorno.
fonte: www.scuoladelvillaggio.it
fonte web saggezza |
Nessun commento:
Posta un commento
... ROSES & ESPINE..