State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 7 giugno 2017

Cos’è un ‘Vaso della Felicità’?




Stamane è così nitido il mondo che mi sembra nuovo di zecca!In effetti lavato e rilavato, il verde degli alberi e del prato è così vivo. L’aria non è da meno, così trasparente e fresca. Le mie rondini l’hanno capito, e sono più gioiose del solito nel loro girotondo festoso.Ieri mi sono imbattuto in queste parole di Erri De Luca:
Ho un quaderno su cui ricopio le frasi che mi hanno fatto scattare, che mi hanno fatto voltare indietro e forzare le cose risapute da una diversa breccia. Le pagine che cerco hanno questo effetto: un paio di occhiali giusti sul naso di un bambino che fino a quel momento non aveva mai saputo di essere miope. Allora si accorge degli occhi del suo cane, dell’artiglio del gatto, della gola tesa del gallo che grida. Di frase in frase il quaderno cresce e contiene non i libri, ma la felicità incontrata.”
Mi son detto che questo mio scrivere quotidiano è ricordarmi di mettermi per qualche minuto un paio d’occhiali giusti, è un modo per guadagnare una briciola di gioia e riempire il mio vaso della felicità. 
Cos’è un ‘Vaso della Felicità’? 
E’ la cosa più semplice al mondo. Prendi un vaso e ogni giorno, alla fine della giornata, scrivi su un foglietto il momento più felice del giorno.Lo fai anche nelle giornate schifose, perché anche in quelle giornate c’è almeno un momento bello.E poi metti il foglietto nel vaso. Il primo mese devi impegnarti ogni giorno, poi verrà da se. Nel corso degli anni avrai un tesoro abbondante che racconta della tua felicità.Nelle brutte giornate, metti la mano in quel vaso e peschi. Sarà una pesca miracolosa: avrai sicuramente dimenticato tanti di quei miracoli che la vita ti ha donato. Credo sia meglio di tanti antidepressivi! 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, occhiali e primo piano


Gianmaria Testa a Romena

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..