State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

venerdì 11 dicembre 2015

Notte di neve..."I miei volti nelle fiamme tanti che hanno lo stesso colore.E gli anni passano così nel cuore della notte di neve.

Notte di
neve

ROCCO SCOTELLARO

 

 

 

DESIDERIO

Io senta la neve ancora
io senta il suo cadere
placido
dal mio mondo sparuto.
Le mie piccole cose qui,
la mezza matita
che non mi abbandona.
I miei volti nelle fiamme tanti
che hanno lo stesso
colore.
E gli anni passano così
nel cuore della notte di
neve.



(da È fatto giorno, Mondadori, 1954)

.

Desiderio di poco, desiderio di niente quello del poeta lucano
Rocco Scotellaro (1923-1953): ma è nelle piccole cose la
felicità, nella neve che ritorna, nell’odore di terra dell’autunno, nei profumi
che riempiono l’aria di primavera, negli occhi dei bambini, nello scodinzolare
di un cane, nelle fusa di un gatto, nell’aroma di un dolce stagionale, nella
vista del mare, nel rivedere gli amici…


.

Tricarico

ROCCO STASI, "TRICARICO – CREPUSCOLO
INVERNALE" – LICENZA CC BY 3.0
.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA
FRASE DEL GIORNO

Io sono un filo d’erba / un filo d’erba che
trema. / E la mia Patria è dove l’erba trema
.ROCCO SCOTELLARO, È fatto giorno


By Il canto delle sirene

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..