State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

giovedì 3 dicembre 2015

Caro Preside, le chiedo un favore: lasciamo la politica ai politici e parliamo di bambini e ragazzi....

Originally posted on accendilamente:

LETTERA APERTA AL PRESIDE

Caro Preside,
le chiedo un favore: lasciamo la politica ai politici e parliamo di bambini e ragazzi. Oggi abbiamo una diversa consapevolezza di cosa significhi convivere con un’altra cultura rispetto a quando andavamo a scuola noi. Sfruttiamo questa opportunità per insegnare le bellezze del mondo. Queste passano anche attraverso le diverse culture e parte integrante di una cultura è la religione. Che senso ha che i professori insegnino attraverso i libri di testo l’esistenza di diverse religioni e culture quando nelle loro stesse classi sono rappresentate da bambini e ragazzi in carne ed ossa?
Il rispetto non viene urtato con un canto natalizio, con un padre che descrive alla classe del proprio figlio cosa sia il Ramadan, chi sia stato Siddhārtha Gautama o le differenze fra un Cristiano e un Ortodosso; semmai dal fatto che nei bagni manchi la carta per pulirsi o che valgano in una classe le stesse disposizioni di sicurezza di un cantiere.
Una religione (o una filosofia di vita) nasce proprio per dare un senso più alto alla nostra esistenza e a tutto ciò che ci circonda. La luce bianca è l’insieme armonico dei molteplici colori dell’arcobaleno. Se la natura dovesse eliminare un colore alla volta perché la sua esistenza urta quella degli altri colori, vivremmo nel buio più totale.
Per questo, a maggior ragione perché ci troviamo in un momento storico particolare, le chiedo non solo di mantenere vive le tradizioni cristiane (che volenti o nolenti fanno parte della nostra cultura), ma anche di inserire nelle classi un giorno dedicato a festività come il Ramadan islamico, il Vesak buddista o la Pasqua ebraica.
Diamo spazio ai diversi colori del mondo per illuminare le menti dei futuri adulti.
Chi ha provato almeno una volta nella vita il piacere di condividere la propria cultura, religione o anche solo un piatto tradizionale con una persona da lui diversa, ha ben presente quale sia la calda sensazione di completezza e complementarietà che questo provoca.
L’unico modo per tenere emarginati gli estremisti politici e religiosi è integrare fra di loro le persone che apprezzano, valorizzano e condividono le differenze esistenti fra le diverse culture.
Emanuele

                                                           #######################


Leo Rojas - Pastor Solitario (Der Einsame Hirte) - The Last of the Mohicans ( Der Letzte Mohikaner)

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..