State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 28 maggio 2014

Un Handel in prima assoluta con il Coro e Orchestra Barocca A.Palladio & Epta di Nicola Piovani

Sabato 31 Maggio  ore 21.00 

nella Basilica dei SS. Felice e Fortunato di Vicenza. 

Un Handel in prima assoluta con il Coro e Orchestra Barocca A.Palladio



Gli Oratori Joshua (Giosuè) e Joseph and his brethrem (Giuseppe e i suoi fratelli) di Handel, espressione delle piena maturità artistica dell’artista, saranno proposti all’interno della decima edizione del Festival Biblico nell’esecuzione in prima assoluta del Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio diretti da Enrico Zanovello nel concerto "Vicende bibliche nelle musiche di Handel”, sabato 31 maggio alle ore 21.00nella Basilica dei SS. Felice e Fortunato di Vicenza. I due Oratori furono scritti dal 1746 al 1748 e la prima esecuzione avvenne al Royal Theatre Covent Garden di Londra.
Sul palco, sabato, ci sarà anche l’attore Pino Costalunga, in veste di narratore, che racconterà assieme alla musica queste storie antiche, riscritte appositamente, con lo scopo di sottolineare i passaggi narrativi che fanno attuale e ancora valido il messaggio della vicenda biblica. "La scelta – spiega il direttore del Coro e Orchestra barocca A. Palladio Enrico Zanovello - è caduta su queste due composizioni proprio per il carattere espressamente narrativo delle due vicende bibliche in linea con il titolo del Festival di quest’anno "Le Scritture: Dio e l’uomo si raccontano”. La prima parte del programma con Joshua culmina con la spaventosa caduta delle mura di Gerico che si sgretolano al suono delle trombe, la seconda parte narra la struggente storia di Giuseppe ed i suoi fratelli che segna l’insediamento del Popolo d’Israele in Egitto. La raffinata sensibilità nel trasporre in musica le vicende bibliche porta Handel ad utilizzare organici strumentali particolarmente sontuosi, accanto agli archi accosta la batteria di fiati formati da oboi, fagotti, flauti, trombe, oltre ai timpani e per i momenti guerreschi anche il tamburo militare. Vari i personaggi interpretati da altrettanti solisti come Joshua con la voce di Matteo Mezzaro o Joseph affidato ad Aurelio Schiavoni”. Il concerto, in collaborazione con Associazione Musicale Archicembalo Ensemble, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Del Progetto di questa anteprima assoluta fa parte anche un cd con le musiche di Handel registrato dal Coro e Orchestra Palladio in occasione proprio del Decennale del Festival Biblico e in collaborazione con la rassegna stessa. Il Cd si può trovare presso gli stand e le librerie in Piazza Duomo per tutta la durata del festival.


Lunedì 2 giugno 2014 alle 21:00

Teatro Comunale - Sala grande - Viale Mazzini, 39, Vicenza - VI

spettacoli
suite strumentale in sette movimenti per sette esecutori
di Nicola Piovani
 
Solisti dell’Orchestra Aracoeli

Flauto Alessio Mancini
Sassofono/Clarinetto  Luca Velotti
Fisarmonica Fabio Ceccarelli
Violoncello Eszter Nagypal
Contrabbasso Andrea Avena
Percussioni/Batteria Ivan Gambini
Pianoforte Nicola Piovani
 
Consulenza ai testi - Piergiorgio Odifreddi
Consulenza al suono - Fabio Venturi
Elementi scenici - Maria Rossi Franchi

Voci registrate 
Piergiorgio Odifreddi, Omero Antonutti, Ascanio Celestini,
Mariano Rigillo, Vincenzo Cerami, Gigi Proietti
 
INGRESSO A PAGAMENTO
intero 15 euro
ridotto 10 euro (anche con Card del Festival 2014)

fonte Festival Biblico

 Già in questi giorni è possibile acquistare i biglietti per 'Epta', l’atteso concerto del premio oscar per ‘La vita è bella’ Nicola Piovani che si terràlunedì 2 giugno alle 21.00 al Teatro Comunale di Vicenza. Una suite strumentale in cui il compositore si diverte a unire suoni, spezzare simmetrie, mescolare motivi arabeggianti a veri e propri richiami alla musica del primo novecento e alle grandi colonne sonore di quarant’anni di musica. Sul palco con Piovani ci saranno i Solisti dell’Orchestra Aracoeli: Alessio Mancini al flauto, Luca Velotti al Sassofono/Clarinetto, Fabio Ceccarelli alla Fisarmonica, Eszter Nagypalal violoncello, Andrea Avena al contrabbasso e Ivan Gambini alle percussioni/batteria. È possibile acquistare i biglietti al Teatro Comunale dal martedì al sabato, dalle 15 alle 18.15, oppure sulla biglietteria online del sito www.tcvi.it o, ancora, presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. Per informazioni, invece, si può scrivere abiglietteria@tcvi.it o telefonare allo 0444/ 324442 o al 334 1477761. Il costo del biglietto è di 15 euro più diritti di prevendita per l’intero e di 10 euro sempre più diritti di prevendita per i possessori della Card del Festival Biblico 2014 (info sulla Card su www.festivalbiblico.it).

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..