State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

venerdì 2 maggio 2014

Ma il peccato è dimenticare la bellezza?

venere_artjpg.jpg
Da La Stampa del 29 aprile 2014
A margine del caso del liceo romano dove due insegnanti hanno proposto la lettura di un romanzetto che racconta di rapporti sessuali fra gay e per questo stati denunciati, segnaliamo un interessante commento dal quotidiano "La Stampa" dello scrittore Alessandro D'Avenia. Uno spunto per uscire dalle banalità sulla libertà di pensiero e dal gioco delle denunce che servono solo a far pubblicità gratuita a romanzetti scadenti. ...continua a leggere>>>

Leggi l'articolo in versione Pdf:LaStampa29apr14.pdf

Ma il peccato è dimenticare la bellezza
Alessandro D’Avenia
di Alessandro D'Avenia  LaStampa

ps. Aggiungo al post il primo commento ricevuto che merita lettura di tutti: “Da studentessa di quinta superiore di un istituto per geometri, dove italiano non è proprio la materia principale, posso dirti di averla trovata, la bellezza. L’ho trovata nella letteratura di cui parli, nelle poesie di quei poeti che poi tanto diversi da noi non erano. Hanno solo avuto più coraggio. In una scuola come la mia sarebbe quasi impossibile leggere per intero l’Odissea, le ore sono veramente poche, ma in quelle poche, grazie al mio prof, posso dire di averla, se non trovata, almeno vista aggirarsi tra i versi. Ed è lì, proprio per essere trovata, la bellezza, da chi è capace di saperla cogliere. Sono queste le cose che ti migliorano una noiosa mattinata di scuola, avere un momento dedicato alle emozioni, avere la possibilità in quell’ora di poterne prendere un po’ e portarsele dentro. Per un minuto, un’ora, un giorno o chissà, per sempre.”
«La Stampa» del 29 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..