“Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine.
Io sono felice che le spine abbiano le rose.”
Alphonse Karr
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).
“Sceglierà lui da grande…” questa risposta, in riferimento al sacramento del Battesimo per un figlio, è conforme ai dogmi del moderno politicamente corretto. Vorrebbe essere massima celebrazione ed esaltazione della libertà individuale fin da bambini. Ma è così? Cosa rispondere? Questa impostazione apre domande pesanti non solo sulla comprensione del sacramento del Battesimo, ma anche sull’idea di educazione e sul ruolo che abbiamo come adulti. Sicuramente questo secondo incontro dei Cinque Passi* 2013-2014 è aperto ad affrontare anche altre questioni di attualità come lo “sbattezzo” o l’influenza della Chiesa nella società.
* I Cinque Passi sono catechesi della durata di 30 minuti precisi misurate con clessidra. Al termine della catechesi, i partecipanti che lo desiderano possono scrivere le loro domande sul tema proposto in modo anonimo su biglietti che verranno poi estratti a caso. Questa fase dura un’ulteriore mezz’ora, alla quale segue, ma solo per chi vuole, un’ulteriore ciclo di risposte per altri 30 minuti. Le catechesi e le risposte alle domande sono affidate a Padre Maurizio Botta della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma.
Come trasmettere la fede cristiana a chi è completamente a digiuno, senza essere complicati, noiosi o troppo astratti? Partendo dall'esperienza pratica sviluppata in anni di catechismo, Don Andrea Lonardo e padre Maurizio Botta ci presentano un metodo efficace per seminare la Parola di Dio nel cuore di grandi e piccoli.
***
CRESIME 1. RACCONTARE AI RAGAZZI LA FORZA DELLA CONFERMAZIONE - prima parte
La preparazione al sacramento della Confermazione avviene in una fase critica dello sviluppo umano. Ragazzi e ragazze non sono più bambini, ma sono ancora ben lontani dall'essere uomini e donne. E' l'inizio dell'adolescenza, momento delicatissimo in cui le certezze infantili vacillano, ed inizia una ricerca affannosa di sé stessi e del senso dell'esistenza, spesso e volentieri attraverso una messa in discussione ed un rifiuto di autorità e valori precostituiti.
Parlare al cuore di questi ragazzi è certamente una sfida grande, ma è anche e soprattutto un servizio di immenso valore, perché Cristo può veramente realizzare le loro aspettative più profonde.
In questa serie di video, realizzati dall'Ufficio catechistico della diocesi di Roma, viene proposto un metodo efficace e consolidato per affrontare l'immensa sfida rappresentata dalle catechesi per la preparazione alle cresime.
Con don Andrea Lonardo, padre Maurizio Botta, Tommaso Spinelli
Nessun commento:
Posta un commento
... ROSES & ESPINE..