State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

martedì 11 aprile 2017

l’amore guarisce sempre chi lo fa, chi lo vive, chi lo dona!

E’ iniziata l’ultima cena, e da oggi per tre giorni staremo a tavola anche noi con Gesù e la sua combriccola di amici.
E allora io mi trovo il mio posticino in questa tavolata: accanto a Giuda ovviamente, l’unico personaggio sempre citato in questi tre giorni, magari per imparare pure da lui, per guardarlo da vicino, per smettere di scandalizzarmi del suo tradimento, e lasciare che sia la ‘passione’ di Gesù l’unguento che mi cura, che guarisce il mio tradimento.
Osservo, ascolto, leggo tensione sui volti: Gesù sa che è giunta la sua ora, ma non dev’esser facile lasciare libero il tuo amico di tradirti, di venderti al miglior offerente. Ma Lui continua ad offrire, a donare, e così a Giuda offre un pezzo di pane, offre se stesso: è quello stesso pane che nutre da sempre l’umanità intera di Dio!
Pietro, l’uomo tutto d’un pezzo, quello concreto, dei fatti: proprio qui casca, sul più bello, e la sua parola stavolta sarà così distante dalla sua vita! A lui che offre Gesù? Di seguirlo più tardi, quando si sarà reso conto del suo tradimento, quando sarà stato guarito dal sangue donato fino all’ultima goccia per amore.
Ma è Giovanni che mi preoccupa più di tutti oggi: come mai, lui che scopre l’inganno, se ne sta lì tranquillo senza far nulla? Mi son sempre chiesto perché non l’abbia fermato, non abbia fatto qualcosa: anche lui così assente, o forse centrato su di se, sulle sue convinzioni, tale e quale Pietro e Giuda. E a lui Gesù offre niente meno che il cuore, tutto il suo cuore!
Non c’è da star felici con questi amici, ma così è, e l’amore di Gesù sembra non bastare a guarire il cuore dei suoi!
Ma l’amore guarisce sempre chi lo fa, chi lo vive, chi lo dona!
Ci proverò oggi a guarire…
fa Giorgio Bonati

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..