State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

domenica 23 aprile 2017

Dobbiamo fare: dell’interruzione un nuovo cammino, della caduta unpasso di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisognoun incontro.”

Un’alba bellissima mi fa compagnia al risveglio. Mi sembra di toccarla!Ogni alba è una resurrezione, ma la resurrezione di Gesù non fu così naturale da comprendere, anzi. Sembra non sia data di essere creduta solo per voce altrui, almeno così fu in quei giorni, per quei discepoli.Nessuno, dico nessuno crede a Gesù risorto, finché non se lo trova sotto il naso. Non basta l’annuncio delle donne, neppure quello dei due di Emmaus, e a Tommaso quello dei suoi amici. Non basta una testimonianza a voce per un evento del genere, servono le prove, concrete, tangibili. Ma che fede è, verrebbe da domandarsi.Anche io l’altro giorno mi chiedevo in che modo credessi alla resurrezione, e l’unica risposta che mi viene è questa: credo…ogni volta che vedo un gruppo di persone che sogna Dio leggero, ogni volta che tocco con mano il coraggio di alcuni di continuare a vivere nonostante la vita li respinga, ogni volta che ascolto parole che sono un inno alla bellezza nel buio più profondo, ogni volta che fiuto aria di pace malgrado l’odore acre di guerra, ogni volta che gusto parole che da sole sanno accogliere più di una porta aperta.Ora capisco meglio perché la resurrezione è difficile da credere!E lascio alle parole attribuite a Fernando Pessoa di completare nel modo migliore il discorso: “Dobbiamo fare:  dell’interruzione un nuovo cammino,  della caduta un passo di danza,  della paura una scala,  del sogno un ponte,  del bisogno un incontro.”

Per qualche giorno sarò a Romena e dintorni con un gruppo di amici, e non avrò occasione di scrivere. 
Proverò con qualche foto e piccole didascalie a sentirvi vicini. 
Basterà!
Fra Giorgio 

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..