State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

giovedì 2 febbraio 2017

presentazione al Tempio di Gesù - candelora

Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù (Lc 2,22-39), popolarmente chiamatafesta della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi. ( wikipedia.org/wiki/Candelora)

Il 2 febbraio è conosciuto nel calendario religioso come la Candelora (dal latino “candelorum”), ovvero la festa della benedizione delle candele e la purificazione di Maria (non a caso cade a 40 giorni dal Natale, proprio come vuole la tradizione del puerperio).

Ma non si tratta solo di una festa cristiana perché la Candelora è celebrata anche nella tradizione pagana. Candelora infatti veniva celebrata dai pagani per la Dea Februa ovvero Giunone alle Calende di febbraio (nel calendario romano i mesi seguivano il ciclo della luna. il primo giorno di ogni mese corrispondeva al novilunio (luna nuova) ed era chiamato “calende”, da cui deriva il nome “calendario”).
>>> candelora

Signore Gesù, ti sei luce nel nostro buio: fà che ti accogliamo nelle ferite e chiusure che ancora temiamo di nominare. Tu sei luce della nostra  memoria: fà che ti riconosciamo come colui che  ci prepara al sospirato incontro con il Padre. Tu sei luce per i nostri passi...

I giorni della Merla
❄️30 ❄️31 Gennaio 
❄️1 Febbraio❄️

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giorni_della_merla

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..