>>> Perché il deserto? |
ANOTHERSEA
Dal deserto…
Un proverbio Tuareg recita:
Dio ha fatto una terra con l’acqua perché gli uomini potessero vivere, e una terra priva d’acqua perché gli uomini potessero aver sete, e il deserto, terra con acqua e terra priva d’acqua, perché potessero trovare la loro anima.
Il deserto è caratterizzato dalla “continua tensione fra opposte polarità, molto caldo e molto freddo, sterilità e fecondità, oasi ricche d’acqua e sabbia e pietre aride. Questo precario equilibrio tra estremi opposti rende l’esperienza del deserto “affascinante e minacciosa allo stesso tempo”, ma ogni volta che lo si attraversa, che si combatte con queste “forze” ogni volta che siamo costretti a misurarci con qualche “limite” non abbiamo che due possibilità: soccombere o resistere, in ogni caso l’attraversamento ci metterà davanti alla nostra anima e la sua visione è sempre straordinaria, svela ciò che veramente siamo sotto lo sguardo dell’Amore e della compassione il mistero infinito e la grandezza della libertà fatta di tutti quei piccoli, stanchi, affannati , sofferti e guadagnati passi verso la Speranza! Benedico i miei tanti deserti… i segni di ogni caduta li tratto come diademi , al buio brillano di bellissima luce e mi rammendano chi sono.. ricordo l’arsura e le oasi di acqua e refrigerio, ma più di ogni altra cosa la vastità del silenzio capace di tramortire ogni dolore e ogni rabbia..la solitudine “piena” di una Presenza invisibile capace di colmare più di ogni altra cosa al mondo….ma soprattutto so, di non aver paura, mai più! by Giusy Montalbano
@@@@GiuM@@@@@
Suono del vento con immagini del deserto
Lettere dal deserto è un film documentario dal contenuto profondo, denso di quel lirismo necessario per raccontare una esperienza di vita permeata di spiritualità: la vicenda terrena di Carlo Carretto, che dall'insegnamento di Charles de Foucauld e dei suoi Piccoli Fratelli ha tratto le verità che hanno guidato il percorso della sua vita.Questo itinerario spirituale, questo viaggio d'amore alla ricerca di un costante dialogo con Dio è raccontato con splendide e suggestive immagini del deserto Sahariano, dell'Umbria e dell'Ardèche, con intense testimonianze di Leonello Radi, Gian Carlo Sibilia, Arturo Paoli, Liliana Carretto, del Card. Carlo Maria Martini, di Ernesto Balducci e Tonino Guerra.
Un messaggio di speranza per l'uomo alle soglie del Terzo Millennio.
Lettere dal deserto*
|
Nessun commento:
Posta un commento
... ROSES & ESPINE..