State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 8 aprile 2013

AUSTRALIA ...


Imprinting - fotogrammi emotivi - Australia By FLORIO POZZA




Florio Pozza

Florio Pozza e le sue rappresentazioni. Florio infatti non descrive, non tenta di giustificare intellettualmente il proprio percorso umano ed artistico, non cerca alibi.È così e basta; le sue opere fondono il metallo ed i colori in tecnica mista donando alle immagini un senso di stupefacente tridimensionalità.Il filo conduttore non è la ricerca o l’impatto con una civiltà e l’iconografia che rappresenta; osservando le opere di Florio non si percepisce retorica, l’emisfero “Australe” e la terra d’Australia non denunciano nulla; la civiltà Aborigena non piange il proprio sacrificio, ma canta attraverso una simbologia senza tempo i propri miti e la propria cultura che vuole essere una culla di speranza universale.In tutto questo non c’è traccia di rivendicazione, ma un grande senso di pace che induce ad una osservazione più accorta. Man mano che si osserva un’opera di Florio si è sorpresi nel cogliere una quantità di dettagli fini che l’occhio fatica a percepire nel particolare; la visione d’insieme è invece di grande impatto, paragonabile alla delicatezza impressionistica che trova nella luce anima e dignità artistica. Animali, rettili, figure antropomorfe, i simboli della ciclicità del divenire, il percorso, la Via…



Il cuore dell’Australia si apre e svela una dimensione che ci coinvolge nel profondo e che non può lasciare indifferenti; Florio con le sue rappresentazioni ha trovato il modo di celebrare l’amore per le sue origini così come un vero Aborigeno meglio non avrebbe potuto, ovvero riuscendo ad accarezzare l’anima dei suoi interlocutori.




Florio Pozza nasce a Myrtleford / Victoria - Australia il 06/09/1957 da padre e madre italiani; è un bambino felice e solare fino a 12 anni, età in cui è costretto a ritornare in Italia assieme ai genitori. Essere sradicato dalla sua Terra determinerà l’inizio di un percorso di sofferenza che durerà circa vent’anni. Vent’anni durante i quali non smetterà mai di pensare alla sua Australia ed il desiderio di ritornarci, desiderio che finalmente si avvererà nel 1999; l’impatto emotivo con le proprie “radici” culturali e con gli affetti ancestrali ritrovati sarà straordinario, intenso ed ispiratore del progetto che influenzerà in modo determinante il lavoro dell’Artista che mai si è disgiunto dal percorso dell’Uomo.


Florio, in un giorno imprecisato degli anni a venire, finalmente, tornerà per sempre in Australia. Che questa sua speranza sia il mio augurio più forte.




Florio Pozza and his representations. Florio does not describe, he does not try to intellectually justify his human and artistic journey, he does not look for alibis. This is the way he is; his work is a combination of metals and colors applied wiyh a mixed technique giving imagery an astonishing threedimensional perception.


The guiding principle is not the search for or the impact with a civilization and the iconography it represents; in fact, by studying Florio’s works, one does not perceive rhetoric, the “Austral” hemisphere and the Australian land do not reveal anything; the Aboriginal civilization does not mourn its sacrifice, but it celebrates its myths and a culture that wants to be a cradle for universal hope through a timeless symbology.


In all of this, there are no traces of resentment or vindication but a great sense of peace that prompts the enthusiast to a much more careful observation. As one studies Florio’s works he is surprised to catch a number of fine details that the naked eye cannot detect singularly; the entire scene does create so great an impact equal to that of the impressionistic delicacy finding souls and artistic dignity in the light. Animals, reptiles, anthropomorphous figures, symbols of becoming cyclicity, the journey, the Way…


The Artist’s heart opens up and reveals a dimension that touches us deeply. With his representations, Florio has found the way to celebrate his origins like a true Aborigine, succeeding in caressing people’s soul.


Florio Pozza was born in Myrtleford in the state of Victoria, Australia on September 6 1957 of Italian parents. He was a happy child until age 12 when he was uprooted and had to return to Italy with his parents. This marks the beginning of a period of suffering that lasted about twenty years. Twenty long years during which he never stopped thinking about “his” Australia and his overwhelming desire to go back. Finally, in 1999, his wish came true. The emotional impact with his cultural “roots” and his newly-founded ancestral affections was extraordinary, intense and inspired the project that strongly influenced the Artist’s work which has never been disjointed from the journey of the Man. One day, we do not know when, Florio will finally go back to Australia for good. My wish to him is that his dream comes true.
ALBERTO VIALETTO - Vicenza, January 2002 

COLLABORAZIONI


ANEA Ass. Naz. Emigrati ed ex Emigrati Australia e Americhe


Da tempo Florio Pozza collabora con ANEA per promuovere musica , arte , storia e cultura Australiana . Il rapporto con l'ANEA è fondamentale per il contesto storico nel quale si sviluppa e crea l'arte e la musica di Terra Australis : l'emigrazione verso l'Australia . ANEA rappresenta la memoria storica e sociale dell'emigrazione inclusi gli aspetti inerenti l'interscambio culturale che si crea come diretta conseguenza nell'incontro tra popoli diversi . Si creano nuovi linguaggi artistici e culturali che rappresentano vissuti molto forti e sofferti in cui la "nostalgia struggente " gioca un ruolo fondamentale come spinta creativa atta a sublimare e compensare il dolore . Florio Pozza è figlio di questi sentimenti e la sua spinta creativa nasce dal profondo dolore per il distacco dalla sua terra nativa . Questo processo di elaborazione del dolore genera una passione espressiva che diventa immagine , musica , arte . L'ansia creativa non ha tregua in Florio Pozza in quanto il tempo rubato alla sua storia Australiana , comunque , non tornerà più . Riannodare i fili del passato inevitabilmente accentua questo sentimento di sospensione e da quì nascono le opere " cosmiche " e spirituali : una dimensione in cui l'identità terrena non ha più senso . L'ANEA è una grande Associazione di emigrati , ex emigrati e migranti in cui esistono dei codici di comunicazione legati direttamente alla storia e al travaglio psicologico che questo fenomeno comporta : una cellula spazio temporale sospesa nella storia dell'umanità . Come socio ANEA , Florio Pozza ha partecipato come artista e musicista a convegni , concerti , mostre , conferenze scolastiche , eventi culturali allo scopo di comunicare la sua terra nativa e la sua storia come FIGLIO DI DUE CULTURE MA DI UNA SOLA TERRA .





CONSOLATO D ' AUSTRALIA DI MILANO
Con il Consolato Australiano Florio Pozza ha instaurato da tempo un rapporto di collaborazione nella promozione culturale Australiana in Italia . Dal Consolato ha sempre avuto approvazione e Patrocinio per qualsiasi iniziativa degna di merito . Ha partecipato e organizzato numerosi eventi come artista / musicista Australiano ed è in contatto diretto con il Consolato .





AUSTRALIAN EMPORIUM
Con Australian Emporium dal 1999 esiste un rapporto di reciproca collaborazione e stima . La collaborazione verte soprattutto sulla promozione - corsi d'insegnamento per didgeridoo . Australian Emporium segue una politica di grande rispetto verso la cultura aborigena che consiste nell'acquisto di strumenti originali certificati , direttamente dalle produzioni aborigene . Promuove inoltre la storia e la cultura aborigena attraverso articoli di vario genere dai CD ai VIDEO a vari articoli di produzione esclusivamente aborigena . Inoltre una completa assistenza e garanzia di originalità lo distingue dalle molte speculazioni che si stanno creando intorno alla cultura aborigena e al didgeridoo .





ASSOCIAZIONE CULTURALE DREAMTIME
Al Dreamtime di Vicenza Florio Pozza ha tenuto diversi corsi d' insegnamento per didgeridoo . La collaborazione nasce soprattutto per la grande onestà intellettuale e sensibilità di Guido Visentin , presidente dell'associazione . Voce armonica in Terra Australis 2° , Guido Visentin è un'anima ecclettica , ironica ,scrittore di testi teatrali , poeta , musicista , ricercatore e appassionato di esperimentazioni letterarie e sonore d'avanguardia .


RECENSIONI
" IT IS ALWAYS WONDERFUL TO MEET SOMEONE WHO TRULY HAS AN AUSTRALIAN HEART " ( Mr. Michael Tindall , Console d' Australia a Milano ) 


- GUIDO VISENTIN Ass. Culturale Dreamtime


- Prof. RENZO ZOIA Critico d'arte


- MARIA LUCIA FERRAGUTI La Domenica di Vicenza


- STEFANO ROSSI Il Giornale di Vicenza


- ALESSANDRA AGOSTI Tam Tam


- ANDREA SAVIO Torino Sera


- PAOLO USINABIA Il Basso Vicentino


- M.MALI La Stampa


- DIEGO NERI Critico d'arte


- LUCIANA PERETTI Critico d'arte


- LIA CIATTO Critico d'arte


- JAN D' AURAT Critico d'arte


......vi inviterei ad accostarvi alle opere di Florio Pozza , non vedendole , non guardandole ma SENTENDOLE ....e , sono certo , che adottando questa modalità esse ci consentiranno di intraprendere un viaggio....a ritroso , fino alle origini del Tempo .......quando tutta la Creazione era una Manifestazione Sacra per il Popolo degli Uomini....e , in ogni cosa creata , si percepiva il senso della vita e il suo fluire ........ ( GUIDO VISENTIN )


........l'uso sapiente dello sbalzo , per la forza che sprigiona da quei supporti duttili , rende espressivo il pensierodell'autore . Dalle lamine , oltre che il dolce e potente richiamo della terra Australe , affiora l'ansia di esprimere l'afflato mistico che unisce tutte le creature, uomo compreso , nel ritmo di gioiosa incessante metamorfosi e di religiosa compartecipazione al tutto ......... ( LUCIANA PERETTI )


.......una creatività singolare , che si manifesta cesellando il motivo e adattandovi le soluzioni più idonee , cosicchè percorsi , contorni ,sfondi e figure si combinano nell'atto stesso in cui il metallo , sollecitato dai ceselli , emana le sue esigenze espressive .............. ( RENZO ZOIA )


He is an artist who expresses himself through a language where the intersected , interchanged and superimposed symbols give the works a surrealistic style and a metaphisical meaning . In his artistic production , dedicated to Australia , there is all the charm and the colour of this land so full of particular and emblematic meanings for many people . ( JAN D'AURAT )


......l'amore per l'armonia musicale si intuisce e percepisce nelle sue opere artistiche , come nel suo lavoro di musicista si percepisce la poetica delle sue opere visive ........ ( STEFANO ROSSI )


........ rappresentazioni archetipe impreziosite dal metallo con un'esito luminoso e vellutato dei rilievi sbalzati e cesellati ...... ( M. L . FERRAGUTI )


...... i lavori di Florio Pozza acquistano significati ontologici e filosofici grazie alla conquista di una poetica espressiva molto personale e originale ... ( PAOLO USINABIA )


Si concretizzano e diventano voglia di stupire la potenzialità stilistica e l'elegante impostazione della struttura ; la lamina sbalzata si impreziosisce di palpitanti interventi con le terre animando ancestrali evocazioni con un linguaggio moderno e di grande originalità ............. ( M: MALI )





Didgeridoo - Florio Pozza







anche se non c'entra con Florio  ma ... !



Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..