State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 8 giugno 2016

Il senso della Misericordia



Prendi il largo

L’entusiasmo contagioso di Filomeno


filomeno 2
Un minuto. Un minuto appena dura il filmato che vi voglio proporre oggi. Ma è sufficiente per capire il rapporto che Filomeno Lopes instaura con la gente che incontra. Filomeno è un giornalista (lavora alla Radio Vaticana), uno scrittore, un musicista. Ma soprattutto è un figlio d’Africa. E della sua terra porta da noi la capacità di vivere, cantare e danzare nella più piena spontaneità.
Filomeno 1
Il minuto che vi propongo l’ho ripreso al volo durante l’ultimo nostro convegno, una ventina di giorni fa. Filomeno era venuto per presentare il libro di Roberto Mancini, “Il senso della misericordia”: e lo ha fatto con la sua consueta acutezza. Ma anche nel suo stile: le parole sono state precedute e seguite dal canto, un canto corale, un canto in movimento, nel quale ha coinvolto tutti i presenti.
Mi piace proporre questo spaccato di freschezza, di gioia, di libertà. Mi piace che questa bella magia d’Africa ci contagi un po’.
Per curare le nostre rigidità e i nostri paraocchi occidentali ci fa bene esporci al sole di questa gioiosa naturalezza.

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..