State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 24 febbraio 2016

Tutti vogliono sapere "dove va il mondo” per andare diligentemente "dietro a lui"

 Conformismo e Anticonformismo - 165 frasi contro l'omologazione



Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più belle sul conformismo, l'omologazione e l'uniformità, il tutto considerato in contrapposizione con l'anticonformismo, l'andare controcorrente e lo spirito libero. Conformista si può definire chi si adatta facilmente alle opinioni o agli usi prevalenti di un gruppo o di un'intera società, spesso non per intima e ponderata convinzione, ma per essere maggiormente accettato dagli altri, per quieto vivere, ecc. Anticonformista, invece, è chi sfugge a questa schiavitù dell'adeguamento a norme e condotte stabilite dalla società, per orientarsi maggiormente su sé stesso e sulle proprie idee anche quando sono in aperto contrasto con le prime. Su Aforismario trovi anche una raccolta di citazioni attinente a questa dedicata all'uguaglianza e alla diversità...
...

Tutti vogliono sapere "dove va il mondo” per andare diligentemente "dietro a lui" (Vitaliano Brancati).
 Conformismo e anti...

Conformismo. È la peggiore delle retoriche: la più torbida e vile. E per molti è un sistema, anzi una professione: diciamo pure un mestiere. Un mestiere comodo.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987

Una buffa e odiosa parola, disprezzata nei Vangeli, si è gonfiata a dismisura; la parola mondo. Tutti vogliono sapere "dove va il mondo” per andare diligentemente "dietro a lui".

Vitaliano Brancati, I piaceri del conformismo, su Tempo, 1946

 
Aforismario®: Conformismo e Anticonformismo -

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..