State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

martedì 21 ottobre 2014

Ci sono le Donne da "Donne al quadrato" di Antonia Storace e poesie di Alda Merini




Ci sono le Donne - di Antonia Storace e

  poesie di Alda Merini

Ci sono le Donne. E poi ci sono le Donne Donne. E quelle non devi provare a capirle, sarebbe una battaglia persa in partenza. Le devi prendere e basta. 
Devi prenderle e baciarle, e non dare loro il tempo di pensare. 
Devi spazzare via, con un abbraccio che toglie il fiato, quelle paure che ti sapranno confidare una volta sola, una soltanto, a bassa, bassissima voce. Perché si vergognano delle proprie debolezze e, dopo avertele raccontate, si tormenteranno - in un’agonia lenta e silenziosa - al pensiero che, scoprendo il fianco, e mostrandosi umane e fragili e bisognose per un piccolo fottutissimo attimo, vedranno le tue spalle voltarsi ed tuoi passi allontanarsi. 
Perciò prendile e amale. 
Amale vestite, che a spogliarsi son brave tutte. 
Amale indifese e senza trucco, perché non sai quanto gli occhi di una donna possano trovare scudo dietro un velo di mascara. 
Amale addormentate, un po’ ammaccate quando il sonno le stropiccia. 
Amale sapendo che non ne hanno bisogno: sanno bastare a sé stesse. 
Ma, appunto per questo, sapranno amare te come nessuna prima di loro.


da"Donne al quadrato" 
NB:
Fabio Volo legge Antonia Storace
Fabio Volo legge la poesia "Donne al quadrato" di Antonia Storace.

poesia erroneamente attribuita dal web ad Alda Merini.

                               @@@@@




>>> Le mie impronte digitali

1 commento:

  1. Invito gentilmente a modificare l'attribuzione di questo testo. La poesia è mia, non di Alda Merini. Può controllare sul mio blog - Nel giardino dei ciliegi - dove è stata pubblicata per la prima volta il 7 novembre 2012. È stata lettada Fabio Volo su Radio Deejay e trasmessa da Radio Capital. Entrambe le emittenti hanno difeso il mio diritto d'autore. Senza contare che la poesia è contenuta in un libro in uscita ad Aprile. Controlli sul sito UFFICIALE della Merini, creato e curato dalle figlie, e vedrà che questa poesia non esiste.
    È pregato di correggere.
    Cordialmente,
    Antonia Storace

    RispondiElimina

... ROSES & ESPINE..