State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

martedì 4 giugno 2013

Corona Misterica di Cagliari. Perché? Ci risponde Kiko Argüello...

Intervista a Kiko Argüello. Corona Misterica di Cagliari.


Una pala d'altare di 85 metri quadri: al centro il Cristo Pantocrator e ai lati le scene principali della sua vita terrena, la Dormizione di Maria e la Pentecoste. La grande opera pittorica è stata realizzata nella Chiesa della Vergine della Salute, a Cagliari, da un'equipe di circa 25 pittori spagnoli e italiani e completata da Kiko Argüello, artista e iniziatore del Cammino neocatecumenale. L'inaugurazione è avvenuta mercoledì alla presenza dell'arcivescovo di Cagliari, mons. Arrigo Miglio e dello stesso Kiko Argüello. 



Dall'Annuncio dell'Angelo a Maria all'Apparizione del Risorto fino alla Pentecoste: sono le scene che coronano il grande Cristo Pantocrator posto al centro della pala d'altare della Chiesa della Vergine della Salute, a Cagliari. Una pittura che con il suo sfondo d'oro vuole aiutare i fedeli nella fede attraverso la bellezza. I dipinti sono realizzati con lo stile delle icone. Perché? Ci risponde Kiko Argüello:


R. -- Stiamo cercando di creare un ponte con l'Oriente. Bisogna recuperare il canone della Chiesa orientale, che è stato mantenuto durante i secoli, mentre la Chiesa d'Occidente dopo il 1.400, con Giotto, comincia a tracciare la prospettiva e la terza dimensione. Oggi, penso che anche grazie a tutta l'arte occidentale moderna -- grazie a Picasso, a Braque, alle grandi scoperte impressionistiche -- si possa arricchire la bellezza dell'arte orientale, riprendendo il canone. Molta gente, infatti, resta impressionata e in moltissima gente si risveglia l'anima, perché questa pittura usa la prospettiva inversa: il punto focale non è dentro il quadro, ma è fuori.

D. -- La bellezza, l'arte, colpisce la parte dell'uomo più emotiva. Perché è importante questo per l'evangelizzazione: perché le persone si sentono amate?

R. -- Tutta la natura è piena della bellezza di Dio. Tutto è bello nella natura. Noi seguiamo questa linea anche per evangelizzare: sto facendo anche musica, scultura. E' stata fatta una scultura di Giovanni Paolo II e adesso questa grande pala d'altare, che fa presente il Cielo.

D. -- Questa immagine di Giovanni Paolo II per cosa è?

R. -- Lo Stato d'Israele vuole realizzare un parco in memoria di Giovanni Paolo II, sul Monte delle Beatitudini, dove c'è stato l'incontro con 150 mila giovani e mi è stata commissionata una statua di Giovanni Paolo II.

L'inaugurazione della pala d'altare o "Retablo" è avvenuta alla presenza di mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari. Gli abbiamo chiesto quale l'importanza di quest'opera pittorica:

R. -- Mi pare il segno della maturità di una comunità parrocchiale fatta di tutte queste comunità del Cammino neocatecumenale e anche, ovviamente, di tutte le altre persone che vivono sul territorio. Ma la caratteristica di questa parrocchia è stata proprio la crescita progressiva e, al tempo stesso, un volto giovane.

D. -- Quali sono i particolari che più la colpiscono di questa pittura, che ha anche un senso di evangelizzazione per chi entra nella Chiesa?

R. -- Le pagine della vita di Cristo scelte sono tra le più significative del Vangelo e poi la pittura culmina nel volto del Cristo che viene, il Cristo Risorto dell'Apocalisse, che viene alla fine dei tempi. Questo volto mette in evidenza due aspetti: l'austerità del Giudice che viene, ma gli occhi di questo volto sono gli occhi della misericordia, che offre ancora una volta l'occasione di pentimento, di guarigione e di salvezza. Mi pare che questi due aspetti siano armonizzati molto bene e diano, quindi, un messaggio di grande speranza.

Debora Donnini 
Radio Vaticana


ALTRI AFFRESCHI "Corona Misterica" 

SI TROVANO >>>

A Piacenza Parrocchia di S. Trinità

A  Firenze-Scandicci

 S. Bartolo in  S. Bartolo in Tuto,

( visitato durante il Giubileo del 2000 )  >>>


vimeo >>> - Kiko Arguello spiega i dipinti della Corona Misterica a Varsavia - parte 1/2


Altro >>> Video Kiko Argüello:

 Corona Mistérica del Seminario Managua


.


Inauguración Capilla Seminario de Managua – Nicaragua
Kiko Argüello vino a Nicaragua acompañado del Padre Fermín Muro, catequista de Nación. Kiko estuvo pintando la Corona Mistérica junto al Equipo de pintores que está en la Capilla. Fue un momento de mucha oración y silencio dentro del Seminario para poder terminar esta obra de Evangelización que ha sido inspirada por el Espíritu Santo.
Aquí tenéis dos vídeos de la presentación de la Corona mistérica una vez terminada

Primera Parte
Segunda Parte


© Copyright

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..