State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 19 febbraio 2018

ho sollevato voi su ali di aquile

LETTURA BREVE  Es 19, 4-6a
Voi stessi avete visto come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me. Ora, se vorrete ascoltare la mia voce e custodire la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà tra tutti i popoli, perché mia è tutta la terra! Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa.



Esodo 19,4  "Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all'Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me." 

Deuteronomio 32,11  "Come un'aquila che veglia la sua nidiata, che vola sopra i suoi nati, egli spiegò le ali e lo prese, lo sollevò sulle sue ali..." 

Apocalisse 12,14  "Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente." 

Isaia 40,30-31 "Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi." 

Santa Teresina: "Io mi considero come un uccellino debole, coperto di un po' di piuma lieve; non sono un'aquila, ho dell'aquila soltanto gli occhi e il cuore perché, nonostante la mia piccolezza estrema, oso fissare il Sole divino, il Sole dell'Amore, e il mio cuore prova tutte le aspirazioni dell'aquila... L'uccellino vorrebbe volare verso quel Sole che affascina gli occhi, vorrebbe imitare le aquile, sue sorelle che vede elevarsi fino alla divina dimora della santissima Trinità... Ahimè! Tutto quello che può fare, è sollevare le sue ali, ma volare via, questo non è nelle sue piccole possibilità. Che ne sarà di lui? Morirà di dolore vedendosi così impotente? No! L'uccellino non se ne affliggerà nemmeno. Con un abbandono audace vuol fissare ancora il suo Sole divino: niente gli fa paura, né vento, né pioggia, e se le nuvole pesanti nascondono l'Astro d'amore, l'uccellino non cambia posto, sa che di là dalle nubi il Sole splende sempre, che la sua luce non si offuscherà nemmeno per un attimo."
 www.nostreradici.it

                                               The Hobbit - The eagles arrive

COME HO SOLLEVATO VOI SU ALI DI AQUILE…


Le Aquile

foto
Anche in questo caso parliamo di una specie animale che nel corso dei vari racconti della Terra-di-Mezzo svolge alcuni ruoli piuttosto importanti; si può addirittura dire che in alcuni casi l’arrivo delle Aquile sia stato decisivo per lo svolgimento dei fatti come li conosciamo oggi.
Tanto per citare un esempio, le Aquile salvarono la compagnia dei NaniGandalf e Bilbo in Lo Hobbit, quando essi erano rimasti intrappolati in cima a degli alberi mentre i Lupi e gli Orchi appiccavano fuoco tutt’intorno. Sempre le Aquile prendono parte nel medesimo libro alla Battaglia dei Cinque Eserciti, svolgendo un ruolo più o meno determinante.

Per quanto concerne il ruolo delle Aquile ne Il Signore degli Anelli, il capo di esse aiuta Gandalf a scendere dalla vetta in cui egli è ricomparso dopo essere caduto nelle Miniere di Moria; sempre il capo delle Aquile aiuta Gandalf a scappare dalla Torre di Orthanc; inutile dire, quindi, che senza l’aiuto delle Aquile sicuramente i fatti riguardanti la Guerra dell’Anello non sarebbero andati così come sono effettivamente andati. Per quanto riguarda la descrizione delle Aquile, esse vengono spesso descritte come uccelli enormi, evidentemente molto forti fisicamente (visto che sono in grado di trasportare un uomo sulle loro spalle) e veloci. Le Aquile vivono sulle montagne più alte, dove nessuno può arrivare ai loro nidi, e odiano gli Orchetti e i Lupi, di cui sono acerrimi nemici; sembrano invece essere molto amiche di Gandalf.
Raramente vengono citati alcuni dei loro nomi: fra questi, il più importante è sicuramente quello del loro capo nella Prima Era, Thorondor e quello nella Terza Era, Gwaihir.
FONTI:
Il Silmarillion - Quenta Silmarillion capp. 2, 13, 18, 19, 22, 23
                    Akallabêth

Lo Hobbit capp. 6, 7 
Il Signore degli Anelli



Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..