State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

sabato 10 dicembre 2016

Torneranno i prati?

LeggiAmo ... 

Torneranno i prati di Ermanno Olmi

LA GUERRA È UNA BRUTTA BESTIA CHE GIRA IL MONDO E NON SI FERMA MAI
di Giovanna D'Arbitrio
Torneranno i prati (film).png
Il film si svolge durante delle notti sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 ed è ambientato nelle trincee degli Altipiani innevati. La vita dei soldati alterna lunghe ed interminabili attese, che accentuano la paura, ad improvvisi accadimenti imprevedibili. La pace della montagna diventa un luogo dove si muore. 

Torneranno i prati - Trailer ufficiale
Torneranno i prati  è un film del 2014 scritto e diretto da Ermanno Olmi. In concomitanza con le celebrazioni del centenario della I Guerra Mondiale il regista Ermanno Olmi torna al cinema con un film ambientato nelle trincee sull’Altopiano di Asiago (luogo dove vive), durante il conflitto. Il film è liberamente ispirato al racconto La paura (1921) di Federico De Roberto.
La recensione di Taxi Drivers (Elena Tenga)
A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro, Il villaggio di cartoneOlmi è tornato dietro la macchina da presa con la trasposizione di un racconto del 1920 che snocciola le memorie di un giovane soldato durante la Prima Guerra Mondiale. Concretizzando così anche i ricordi di bambino, quando suo padre gli raccontava le storie del fronte, Olmi ha voluto realizzare un film che fosse prima di tutto utile ed edificante, che sapesse raccontare quegli anni tremendi e la fragilità intrinseca delle ragioni che motivano la guerra.
In Torneranno i prati siamo catapultati a 1.800 metri di altezza, sull’Altipiano di Asiago, subito dopo i sanguinosi scontri del 1917,  fin dentro uno degli avamposti italiani, a poca distanza dalle linee nemiche austriache, dove il capitano (Francesco Formichetti) sta piegando un manipolo di uomini alle terribili condizioni dei suoi ordini dichiaratamente criminali. La ricostruzione attenta e fedele degli avvenimenti riesce a fornire al pubblico un punto di vista onesto e preciso dal quale poter guardare i fatti e riflettere, a mente lucida, sull’insensatezza della guerra e sulla brutalità del sapere che la morte ti aspetta sul bordo della trincea.
Oggi il film sarà proiettato in contemporanea in cento paesi del mondo, dall’America Latina all’Africa, in occasione dell’anniversario dell’Armistizio firmato a Villa Giusti che pose definitivamente fine alla Prima Guerra Mondiale. L’anteprima romana sarà presenziata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mancherà invece proprio il maestro Olmi, ricoverato a Milano per accertamenti, che però si è premurato di lasciare un video messaggio per la presentazione del film.



73rd Venice Film Festival - E venne l'uomo.
 Un dialogo con Ermanno Olmi / Events in a Cloud Chamber

in trincea sul set di "Torneranno i prati"


"Torneranno i prati": Ermanno Olmi racconta la Grande Guerra



Mario Rigoni Stern - intervista (1999)


Avvenire

Grande Guerra, OLMI porta Giobbe in trincea


recensione Torneranno i prati…

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..