State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 7 novembre 2016

“Il mondo non è comprensibile ma abbracciabile”.


“Il mondo non è comprensibile ma abbracciabile”. Con questa frase di Martin Buber che abita l’agenda si Romena, dò inizio alla settimana nel modo migliore.
Ho trascorso la domenica tra letto e poco più, con lo stomaco sottosopra, in completo digiuno, e dopo una notte ricolma di risvegli, sembra che la nuova giornata possa iniziare, lentamente, ma bene.
Un alba infinita mi accompagna da mezz’ora, quasi fosse lei a voler abbracciare lentamente il nuovo che arriva.
Ieri sera sono comunque riuscito a celebrare la mia messa, e all’omelia citavo il romanzo di Paulo Coelho, ‘Veronica decide di morire’. Verso la fine, quando la protagonista riapre la sua vita attraverso l’incontro e l’amore, c’è questo dialogo: “Che sta succedendo? Domandò Veronica. Niente, rispose Eduard, aiutandola a rialzarsi. O meglio un miracolo: un giorno in più di vita”. 
Già, i miracoli. Anche oggi mi preparo alla mia buona dose di miracoli. A volte bastano gli occhi per vederli, a volte le orecchie in ascolto, a volte due parole trovate per caso sulla strada della vita. Unica certezza: ad ogni giorno la propria buona dose. 
E allora andiamo incontro alla luce, lasciamoci dipingere il volto dai raggi di sole. Faremo da specchio!
Fra Giorgio Bonati

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..