State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

lunedì 2 settembre 2013

CREDERE ...credere ... Papa Giovanni Paolo II° mentre recita "Abbà Pater"

rosa
Io credo, per carità, non c’è che dire. Anzi, il Credo è una delle mie preghiere preferite, in chiesa mi spolmono a proclamarlo, e presto diventerò una di quelle vecchiette che rimangono indietro di vari secondi, e vanno per conto loro sempre a voce un po’ troppo alta. Ma la mia fede fieramente declamata reggerebbe a qualsiasi colpo?
Conosco una famiglia che sa cosa sia davvero credere. Hanno un bambino che soffre di leucemia da quando aveva tre anni. Un primo trapianto, andato bene, una ricaduta. Un secondo trapianto, con un’altra tecnica, andato miracolosamente bene. Poi di nuovo una ricaduta, un ricovero in un ospedale lontano, la difficoltà di gestire i due fratellini che nel frattempo i coraggiosi genitori hanno avuto, rimanendo aperti alla vita. Adesso il terzo intervento (e speriamo il miracolo definitivo: lo stiamo chiedendo a Giovanni Paolo II).
Non ho mai sentito un’imprecazione che sia una da parte di questi genitori, mai un “perché a me”, mai un “ma perché Dio permette questo?”, mai un “allora le preghiere non servono a nulla”. Io che vado nel panico per ogni doloretto allo stinco dei miei figli (era la botta data in scivolata all’albero di limoni), per ogni mal di gola (probabilmente il bagno in piscina e l’aria condizionata in macchina): “saranno i linfonodi ingrossati? Quanti giorni di vita gli resteranno?”
La croce – che comunque è sempre provvisoria – insegna all’uomo la sua realtà, cioè che siamo piccoli, impotenti, deboli, non in grado di controllare praticamente nulla della nostra vita. Questa è la verità. Forse ora mentre scrivo è già partito l’embolo che mi porterà alla morte (nel caso che l’articolo esca postumo, sappiate che amo molto i mughetti, confido di riceverne da qualcuno un ramoscello, da morta, visto che mio marito non li distingue dagli altri fiori) mentre io mi illudo di controllare tutto della mia vita e di quella dei miei cari. A volte mi viene il dubbio che io consideri Dio un bel complemento a una vita che però fondamentalmente gestisco di testa mia.
I genitori di quel bambino invece sono dipendenti da Dio come un malato dalla bombola di ossigeno. È quella è la nostra verità. Loro sanno che ogni giorno è grazia, che i nostri capelli sono contati da un Padre che ci ama, sanno che siamo nati per la vita eterna. Per questo non impazziscono, per questo sorridono. Perché credono.
fonte: Credere


Papa Giovanni Paolo II° mentre recita "Abbà Pater" Padre Nostro

Abbà Pater
Il primo CD musicale con la voce del Pontefiche Giovanni Paolo II in uscita per Pasqua
Prodotto in collaborazione da Radio Vaticana
Audiovisivi San Paolo,
Abbà Pater
unisce musiche originali 
a registrazioni dal vivo
della voce del Pontefice
che recita preghiere e omelie
in cinque lingue diverse.

Sony Classical è lieta di annunciare l’uscita di Abbà Pater, il primo cd che unisce musiche originali e arrangiamenti contemporanei alla voce del Papa Giovanni Paolo II mentre recita preghiere, omelie e salmi in cinque lingue diverse, scelti tra un enorme repertorio di trasmissioni registrate durante i vent’anni di Pontificato. Una produzione Radio Vaticana, la "voce" ufficiale dello Stato Pontificio, e Audiovisivi San Paolo, appartenente al gruppo San Paolo, uno tra i più grandi editori religiosi del mondo:Abbà Pater verrà pubblicato a livello internazionale il 23 marzo ad anticipare la Settimana Santa e le celebrazioni per la Pasqua.

Il progetto è stato ideato per commemorare il Giubileo dell’Anno 2000 ed i vent’anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II. Attraverso l’uso di musiche contemporanee, World Music e brani di musica classica, Abbà Pater è un progetto "globale", destinato a tutti i fruitori di musica oltre che ai devoti fedeli della Chiesa.
cd.gif (3241 byte)


Abbà Pater è una creazione di Giulio Neroni, Sacerdote della Società San Paolo, con la supervisione di Padre Pasquale Borgomeo, direttore generale della Radio Vaticana. Nel progetto, che ha preso due anni di lavoro, Padre Borgomeo ha controllato la selezione delle registrazioni Papali dall’archivio di Radio Vaticana e ha dato l’approvazione alle composizioni originali ed agli arrangiamenti fatti da un gruppo di giovani compositori italiani.
"Abbà Pater è una sorta di pellegrinaggio universale guidato dal Pontefice stesso, attraverso una varietà di lingue ed espressioni" dice Padre Borgomeo. "E’ un pellegrinaggio interiore offerto a tutte le genti del mondo attraverso la preghiera e la meditazione, alla vera scoperta del significato del Giubileo dell’Anno 2000".

Abbà Pater contiene 11 brani nei quali il Pontefice affronta temi universali come la carità, il perdono e la riconciliazione, con testi per lo più tratti dalla Bibbia. Si può ascoltare la voce del Papa recitare preghiere ed omelie in Latino, Italiano, Francese, Inglese e Spagnolo. Da uno dei brani, il "Pater Noster" (Padre Nostro) salmodiato dal Papa sarà tratto un video musicale. Questo stesso brano si potrà ascoltare contemporaneamente in via multimediale sui siti web del Vaticano e della Sony Classical a partire da metà Febbraio.
cd_cop.jpg (5549 byte)
La copertina ed il retro della confezione mostrano immagini fotografiche del Pontefice mentre il libretto interno contiene tutti i Testi Papali, compresi i passaggi dalle Sacre Scritture ed ulteriori immagini del Pontefice.

"E’ molto significativo che il Vaticano abbia scelto di combinare i messaggi del Pontefice con forme di musica contemporanea per raggiungere il maggior numero di persone possibili" ha dichiarato Peter Gelb, Presidente della Sony Classical, "e ci inorgoglisce la possibilità di distribuire questo prodotto in tutto il mondo".
Le royalties ricavate dalle vendite di Abbà Pater andranno alla Radio Vaticana e a Audiovisivi San Paolo.

Tracce [modifica | modifica sorgente]

  1. Cercate Il Suo Volto
  2. Cristo E Liberazione
  3. Verum Caro Factum Est
  4. Abba Pater
  5. Vieni Santo Spirito
  6. Padre, Ti Chiediamo Perdono
  7. Dove C'e Amore C'e Dio
  8. Padre Della Luce
  9. Un Comandamento Nuovo
  10. Madre Di Tutte Le Genti
  11. La Legge Delle Beatitudini

http://www.stpauls.it/cd_abba.htm

IL CORAGGIO DI AMARE DIO PIÙ DELLA MOGLIE 

AIte, Missa est  " CREDERE "

Sebbene, si sa, una mamma non vada mai in ferie, e anzi, di solito abbia bisogno di una vacanza, dopo, per riprendersi dalla vacanza, può anche capitare di trovare qualche minuto per leggere. Se poi il libro è la storia di Chiara Corbella Petrillo, Siamo nati e non moriremo più, i minuti volano e può capitare di passare la notte in bianco, avvinti dalla storia di questa donna meravigliosa, e del suo coraggioso marito. I loro amici, Simone Troisi e Cristiana Paccini raccontano la storia di Chiara – Credere ne ha già parlato – raccogliendo, proprio come fecero i primi testimoni di Gesù, quello che hanno visto e toccato con mano. 

C’è qualcosa che mi ha colpita più ancora dell’incredibile avventura di due genitori che accolgono due figli malati, uno dopo l’altro, e li accompagnano con amore nelle loro poche ore di vita. Più ancora della decisione di non danneggiare il terzo bambino, sano, che Chiara si trova in pancia quando scopre di avere un tumore. Più ancora della tenacia con cui la mamma si è curata e ha affrontato il dolore, nel primo anno del bambino. Più del racconto della morte accolta col sorriso, e della forza con cui il marito va avanti da solo senza perdere la fede.
Più di tutto, in questo libro prezioso, mi ha colpito il racconto del tormentato fidanzamento, quando i due ragazzi superano le difficoltà che fino ad allora li hanno fatti litigare, prendersi e lasciarsi, comprendendo la cosa più importante: «Se riconosci – dice Enrico – che solo in Dio puoi amare, devi amare Dio più di tua moglie, più di tuo marito. Se cerchi la consolazione nell’amore di una persona che ti sta vicino, stai prendendo una strada sbagliata. Perché la consolazione te la deve dare solo il Signore». Arrivare a capire una cosa così grande, prima ancora di sposarsi! Che meraviglia! Non mi stupisce che il Signore li abbia scelti, Chiara ed Enrico, per essere un segno profetico del vero Matrimonio cristiano. Qualcosa che fa impallidire l’amore romantico e tutto emotivo che va per la maggiore oggi.
Di Costanza Miriano




IL PULCE HA FATTO IL SALTO  <<< 






I giornali lo chiamavano “il baby Vallanzasca”. A 15 anni ha alle spalle un lungo elenco di reati. Rinchiuso nel carcere minorile Beccaria chiede ai cappellani di essere battezzato. L’inizio di un (difficile) cammino di crescita.


vita dietro le sbarre - Alcune immagini della vita quotidiana nel carcere minorile Beccaria di Milano


Vita dietro le sbarre - Alcune immagini della vita quotidiana nel carcere minorile Beccaria di Milano
 (Foto Stefano Pavesi).



Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..