State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

domenica 18 agosto 2013

Ecco lo sguardo di un sacerdote che fissa negli occhi coloro che dopo due secondi lo fucileranno.Niente odio, nessuna paura della morte.

Come agnelli tra i lupi


martinez
Ecco lo sguardo di un sacerdote che fissa negli occhi coloro che dopo due secondi lo fucileranno. Niente odio, nessuna paura della morte.
La foto-agenzia EFE, riflette il volto di un sacerdote spagnolo, catturato dai miliziani repubblicani durante la guerra civile spagnola, alcuni momenti prima di essere fucilato il 18 di agosto del 1936. L’autore dell’istantanea è il fotografo tedesco Hans Gutmann.
La fotografia l’aveva nel suo ufficio il Decano della Facoltà di Teologia di Madrid San Dámaso, Pablo Dominguez (L’Ultima Cima), morto qualche tempo fa in un incidente di montagna. Su questa fotografia, Pablo affermò: “La ottenni a Mosca, in un congresso. Mi piacque e, leggendo le frasi del riquadro, mi interessai alla cosa ancora di più. È la fotografia – mentre lo spiegava gli brillavano gli occhi, si sentiva emozionato e con voglia di imitarlo; sembrava che parlasse di sé – di un sacerdote spagnolo il beato Martín Martínez Pascual presbitero e martire, membro della Società di Sacerdoti Operai Diocesani, di Valdealgorfa (Teruel), diocesi di Saragozza. Fissatevi bene sul suo sguardo fermo, le braccia, sicuro e coraggioso…”
Il 4 giugno scorso papa Francesco ha autorizzato il riconoscimento del martirio di 95 cattolici uccisi dai repubblicani durante la guerra civile spagnola. Fra loro si contano moltissimi sacerdoti e religiosi e anche diversi laici assassinati tra il 1936 e il 1939 in odio alla fede. I martiri dell’ondata anticattolica degli anni Trenta in Spagna, durante la quale anche il 70 per cento delle chiese subì devastazioni, sono migliaia. Già Giovanni Paolo II, tra il 1987 e il 2001, ne aveva beatificati 460. Tra il 2005 e il 2011 Benedetto XVI ne ha beatificati più di cinquecento. Con i 522 che saranno beatificati il 13 ottobre prossimo a Tarragona, la Chiesa avrà qualcosa come 1.500 beati martiri uccisi in Spagna negli anni Trenta, di cui alcuni già canonizzati.
«Ma questi rappresentano solo una piccola percentuale delle circa 10 mila persone morte per Cristo», spiega a tempi.it monsignor Vicente Cárcel Ortí, storico ed esperto dei rapporti Stato-Chiesa nella Spagna del XX secolo e autore di numerosi libri sui martiri di quel periodo.
continua a leggere l’intervista di Benedetta Frigerio su tempi.it a Vicente Cárcel Ortí

commenti a “Come agnelli tra i lupi” ...
Bariom

“Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno.”


No me parece que el comentario intente poner claridad sobre una posible incongruencia, sino que solamente quiere aliviar la duda. Si quien ha comentado así sabe algo cierto, que no sea una opinión deducida, que lo diga. Por amantes de la duda es lleno el mundo y son los mismos que dudan de la Resurección de Cristo: “Donde están las pruebas?”, “Cual es la fuente?”, “Quien lo dice?” ecc ecc.
Al final de todo, tampoco sería importante saber de quien es esa mirada y esa fotografía, lo que importa es cómo y porqué Martinez Pascual se ha muerto y, como él, millar de persones de las cuales no tenemos fotografías ni miradas, excepto que en la memoria de los que les han conocido.
Que mantengan sus dudas, yo mantengo mi Fé.
—————————————————————-
También se menciona el autor de la fotografía. Él seguro che sabe bien a quién y cuándo fue tomada esta foto.



Episodi della guerra civile spagnola nella zona di Teruel.

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..