State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

venerdì 27 ottobre 2017

Non la volevo un'ora indietro ...

immagine da ilmondodimaryantony.blogspot.it

accontentatevi e mettete un’ora indietro 🙃

  il“viaggio” è dentro di noi…


Immagine 💗www.romena.it
E’ l’ora del risveglio, e lentamente, mi avvicino alla finestra e spalanco le imposte. Meraviglia delle meraviglie, lo spettacolo più bello del mondo. Da una parte l’alba che partorisce, davanti ai miei occhi lo spicchio più incantevole, più luminoso, incastonato ancora nella notte, quasi ad accarezzare il nuovo che arriva. Esisto per stupirmi, diceva qualcuno.
Il primo pensiero poi va a chi la notte non l’ha dormita, e una finestra non l’ha più, e la casa pure, e nel cuore la paura, nel corpo le scosse, il tremare del presente e un futuro che vacilla.
Viene il tempo di aggiornarmi, e qualche amico di quelle parti mi assicura che la notte è stata più tranquilla, e che la luce del giorno già rende tutto più semplice e che sembra non ci siano vittime…e un sospiro di sollievo mi abita. Davvero tutto è così fragile! E allora non ci resta che ‘una somma di piccole cose’ da vivere.
“Ogni giorno ti vengono consegnate ventiquattro ore d’oro; sono tra le poche cose che, su questa terra, ti sono date gratuitamente. Se anche possedessi montagne di denaro, non potresti comprare neanche un’ora aggiuntiva. Che cosa farai con questo tesoro inestimabile? Rammenta, devi usarle, poiché ti vengono concesse una sola volta. E, se le sprechi, non potrai recuperarle. L’importanza di una vita felice non può essere esagerata. Pensa a ogni singolo giorno come a una cosa senza prezzo. Se ne prendi una serie e li metti tutti in fila, otterrai un anno; se raggruppi più anni, avrai un’intera esistenza, fatta di amore, felicità, onestà, speranze e sogni”.
Il bambino che imparò a colorare il buio, di N. Sparks
Fra Giorgio B. (2016)

immagine it.pinterest.com

Benigni 29 - Novembre 2007

“…ognuno di noi è l’eroe, il protagonista di una storia irripetibile, anche se i suoi giorni e le sue notti non appaiono eccezionali a nessuno, ognuno di noi è protagonista di un dramma epico irripetibile per l’eternità, che non si ripeterà mai più… quando ognuno di noi se ne andrà, non accadrà mai più che ne nasca uno uguale, e ognuno di noi è il protagonista di quella storia impressionante… ci dice, Dante, che Dio ha bisogno degli uomini… Ci dice che i fatti del mondo non sono la fine della questione…”

“Ci ha detto che la nostra libertà ci porta con sé, e ci dice che il viaggio è dentro di noi, a cercare noi stessi. È inutile che andiate a cercare il senso, il senso siete voi stessi!”
“Ci fa sentire che anche la sconfitta, se sentita profondamente, può diventare una vittoria. Se noi abbiamo sempre presente il miracolo d’esistere, quella è una cosa impressionante, ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che si esiste…”
 
Roberto Benigni

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..