State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 12 dicembre 2012

Addio, Monti ...sorgenti dall'acque


Un po’ di cultura non fa mai male.
Non tirava un alito di vento; il lago giaceva liscio e piano, e sarebbe parso immobile, se non fosse stato il tremolare e l'ondeggiar leggero della luna, che vi si specchiava da mezzo il cielo. S'udiva soltanto il fiotto morto e lento frangersi sulle ghiaie del lido, il gorgoglìo più lontano dell'acqua rotta tra le pile del ponte, e il tonfo misurato di quei' due remi, che tagliavano la superficie azzurra del lago, uscivano a un colpo grondanti, e si rituffavano...
Addio, Monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse biancheggianti sul pendio, come branchi di pecore pascenti; addio!


addio Monti.jpg
Grazie a Piero





Addio monti sorgenti dall'acque,ed elevati al cielo... (Promessi Sposi,Ludovico)


L’OPERA DELL’UOMO – L’”Addio ai monti” di Alessandro Manzoni: La lirica dell’emigrante di ieri e di oggi





Ebook gratuito - I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni


Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..