State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 23 maggio 2012

“Non è un mondo che sta morendo, ma un nuovo mondo che sta nascendo”


    
FIDAS VICENZA

 

La catechesi di Kiko in Piazza Plebiscito a Napoli

“Non è un mondo che sta morendo,
 ma un nuovo mondo che sta nascendo” 
Sant'Agostino d'Ippona (354-430)



YouTube 



KIKO A NAPOLI VIDEO COMPLETO 20-05-2012


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


  Altre parole ...testi e pensieri ...


Voler tenere in mano la propria vita, il tenere "tutto" sotto controllo ...*

Il Creatore della Vita ... Dal blog  benedettineghiffa.org

  benedettineghiffa.org




Pensiero della settimana 
 
  
Cristo è il Risorgente 
Cristo è il Risorgente, adesso.
Sorge in questo momento dal fondo del mio essere, dal fondo di ogni uomo, dal fondo della storia, continua a risorgere, a immettere con la mano viva del creatore germi di speranza e di fiducia, di coraggio e di libertà.
Cristo Gesù risorge oggi, energia che ascende, vita che germina, masso che rotola via dall'imboccatura del cuore.
E mi indica la strada della pasqua, che vuol dire passaggio ininterrotto dall'odio all'amore, dalla paura alla libertà, dall'effimero all'eterno.
(Ermes Ronchi)
Spazi di luce. Testi sceltiLa vita come dono, in atteggiamento eucaristico

...E’ appunto l’esperienza che faccio anch’io, quella fatica, quel non essere sorpresi, che logora più si va avanti. Così, l’altro che viene, invece di accoglierlo come una sorpresa, dici: ‘che barba!’. Bisogna rendersi conto che quello che nuoce all’atteggiamento di sorpresa è proprio il possesso, cioè il * voler tenere in mano la propria vita, il tenere sotto controllo la vita, il non recuperare ad ogni occasione la novità di quello che avviene, dell’avvenimento della persona che ti interpella, della cosa che ti è chiesta. Invece la reazione istintiva è sentire che adesso devo farcela anche per questo, che mi è chiesto ancora questo, che devo fare ancora questo; è un modo di tenersi in mano, un tenere in mano la propria vita e il proprio vivere.

Penso, che, almeno nella mia esperienza, in negativo questo atteggiamento è distrutto dalla fatica, dal fatto che tu non tieni in mano la vita e a furia di voler tenere tutto in mano, arrivi a un certo punto in cui ti sfugge tutto […]

A forza di essere messo a terra tutti i giorni da quest’esperienza, da questo accumulo di cose, uno comincia a mettere la sua vita e tutto quello che accade nelle mani di Dio…
Personalmente ripeto spesso questa offerta, nel senso di mettere nelle mani di Cristo la mia vita…
E’ l’atteggiamento eucaristico, perché Cristo prende il pane nelle sue mani. Lo offre al Padre, lo benedice con lo Spirito Santo e lo spezza - ed è questo il momento forse più difficile con cui identificarsi - e lo distribuisce. Quello che Gesù ha preso in mano, che ha offerto, che ha benedetto, cioè quello che Gli permettiamo di prendere in mano, di offrire, di benedire e di spezzare, Lui lo trasforma in dono Suo e di Sé, cioè in dono che fa Lui e dono che è Lui.
Tutto quello che avviene con il pane eucaristico deve avvenire con noi… E questo permette a tutto di diventare sorpresa. Quando un bambino è sorpreso, è come se il fiato gli andasse indietro, si crea come una risonanza che non è rinchiusa; invece quando uno tiene troppo in mano la sua vita, oppure vive troppo rigidamente, allora non c’è risonanza.
Invece se c’è sempre quello spazio di affidamento della vita, dei rapporti, della fatica nelle mani di Cristo, proprio quello spazio permette a ogni persona che arriva di creare quella risonanza, quella dilatazione del respiro e del cuore che fa la sorpresa…”.

(M. G. Lepori, Sorpresi dalla gratuità, ed. Cantagalli, Siena 2007, pp. 77-79)


Un sicuro  aiuto per la vita è  leggere la bibbia 

             "Leggete, meditate la Sacra Scrittura
       e le parole scritte in essa siano per voi vita" 
 e ascolta la Parola del Signore ...  

Cerco il tuo volto   Leggere la Bibbia
 
  Teresa di Lisieux
 

e la preghiera ....  Preghiera silenziosa (San Giuliano a Soriso) di Ettore e Luisa Infanti

da   Uomini e Profeti RaiRadi3
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Buona Vita ...
   
FIDAS VICENZA

... creatore ... di speranza e di fiducia, di coraggio e di libertà ...

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..