State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

sabato 7 maggio 2016

L’amore attira altro amore, solo chi ama viene amato. L’amore è come un fiume in piena...

Papa Francesco: Amate i vostri nemici

Papa Francesco: Amate i vostri nemici

Se amiamo solo chi ci ama viene il sospetto che il nostro amore sia legato ad un interesse, come essere amati, ricevere qualche tipo di vantaggio, manipolare i sentimenti altrui per gratificarsi o proteggersi, stare al sicuro.
Ecco perchè l’amore è così difficile da trovare nel mondo e spesso, per queste sue caratteristiche, non è nemmeno cercato, a favore di un suo surrogato. L’amore non è conveniente, non fa progetti, non indaga.  Per assurdo, ricercare spasmodicamente l’amore è proprio la strategia per non riceverlo mai.
L’amore attira altro amore, solo chi ama viene amato. L’amore è come un fiume in piena, non ha tempo per quesiti, calcoli, indagini sugli oggetti eventualmente da amare perchè investe tutta la persona e questa è certamente una capacità non comune. Per amare bisogna essere innamorati della vita, della gente, amare è vedere un puntino di bellezza anche dove c’è il 99% di bruttezza, e non parlo di quella fisica.
Posso dire, a questo punto, che l’amore non è altro che un atteggiamento e, oserei dire, perfino un orientamento politico, una decisione, una tendenza.
Che poi, gli oggetti d’amore diventano dolcissimi bersagli, inondati da questo fiume in piena che si incrementa di tutto ciò che di bello si incontra nel cammino. Qualcosa a cui prestare attenzione, da fagocitare e donare al mondo.
Maria Antonietta BS
13124646_604174899733133_4590372016156726034_n.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..