State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

venerdì 13 maggio 2016

Il senso della Misericordia


Mancini: Umile è chi fa la propria parte senza calcoli

by romenablog

Roberto ManciniSarà uno dei protagonisti dell'incontro di domenica a Romena. Ma, prima di arrivare, ha già fatto a tutti noi un grande regalo con il libro "Il senso della Misericordia", un libro che ci aiuta a rileggere e a trasformare le basi stesse dell'essere cristiani.
Roberto Mancini, filosofo appassionato e scrittore, in questo libro ci porta nel cuore di un parola che probabilmente non abbiamo capito o conosciuto nella sua interezza ("Si pensava di conoscere cosa fosse la misericordia - scrive Alberto Maggi nella sua introduzionema ci voleva Roberto Mancini per farcela vedere.") E nel parlare di misericordia Mancini dedica anche alcuni passaggi alla parola Umiltà, anticipandoci così alcuni dei concetti che svilupperà domenica. Leggiamoli insieme...

Leggi il resto dell'articolo

Mancini: Umile è chi fa la propria parte senza calcoli


La persona umile è quella che si ricorda del valore degli altri, delle relazioni, della comunione, e non ha alcun bisogno di primeggiare. 
L’umiltà permette di decentrarsi volentieri, di aprire il cuore all’incontro con chiunque, di scegliere di stare con i “piccoli” (che per qualsiasi motivo sono ritenuti inferiori dall’ordine sociale vigente) prendendo la parola per difenderli e per delegittimare le menzogne dei potenti. 

L’umiltà rende disponibili a costruire la convivenza partendo dal fondo e dai margini della società, senza illudersi che ci siano scorciatoie assicurate dalla tecnologia, dal denaro, dal comando. Porta a servire la giustizia che restituisce diritti e che guarisce persone e situazioni, senza più pensare di restare in alto per “aiutare” chi sta in basso. 

Per effetto di un riflesso residuale della logica della potenza, di solito per impegnarci a favore della trasformazione della società e della vita pretendiamo di sapere prima come andrà a finire e di avere la garanzia del buon esito. 
La persona umile assume un atteggiamento molto diverso: è disposta a fare la propria parte senza calcolare preventivamente fin dove potrà arrivare, pur sapendo che non vedrà il risultato finale del suo impegno. 

 Roberto Mancini

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..