State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

martedì 27 settembre 2016

“Quando mi alzo, la mattina, non mi lascio assalire dal pensiero delle incombenze che mi attendono. Levo invece le mani e benedico il giorno appena iniziato. E poi lo affronto pieno di fiducia, non con la preoccupazione per ciò che potrà succedere, ma nella fede che tutto ciò che farò è benedetto.”


Sono così dolci queste albe. Sembra che il buon Dio le dipinga col cuore, attento a non usare tonalità forti, a non imprimere forza sulla tela del cielo ma solo carezze, e quando la palla finalmente si mostra è sfuocata, così che potresti guardarla per ore nel suo lento cammino, innamorandotene.
Quanto c’è bisogno di lentezza, di tenerezza. 
Fatico ad alzarmi, si sta così bene nel letto tiepido, e il sonno sembra ancora così giovane quando è ormai il momento del cambio, quello del risveglio. E’ la curiosità del cielo che sprona ad abbandonare il letto, la sorpresa del mondo che insieme a me rinasce che mi fa decidere di lavare via il sonno dal viso e respirare il nuovo.
L’altro giorno ho incontrato questo pensiero di Anselm Grün: “Quando mi alzo, la mattina, non mi lascio assalire dal pensiero delle incombenze che mi attendono. Levo invece le mani e benedico il giorno appena iniziato. E poi lo affronto pieno di fiducia, non con la preoccupazione per ciò che potrà succedere, ma nella fede che tutto ciò che farò è benedetto.”
Benedire è una medicina, e oggi proverò a guarirmi l’anima benedicendo, per ogni piccola cosa, se riesco. Almeno ci provo!
Giorgio Bonati

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..