“… Più tardi ho appreso, e continuo ad apprenderlo anche ora, che si impara a credere solo nel pieno essere-aldiquà della vita. Quando si è completamente rinunciato a far qualcosa di noi stessi – un santo, un peccatore pentito o un uomo di chiesa(…) un giusto o un ingiusto, un malato o un sano – e questo si chiama essere aldiquà , cioè vivere nella pienezza degli impegni, dei problemi, dei successi e degli insuccessi, delle esperienze, delle perplessità – allora ci si getta completamente nelle braccia di DIo, allora non si prendono più troppo sul serio le sofferenze proprie, ma le sofferenze di DIo nel mondo, allora si veglia con Cristo nel Getsemani e, io credo, questa è la fede, questa è conversione e così si diventa uomini, si diventa cristiani”
Dietrich Bonhoffer , Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere.
San. Paolo 1988 pp. 446
«Da forze buone, miracolosamente accolti/[Berlino, Prinz-Albrecht-Straße] 19 dicembre 1944
Da forze buone avvolto in modo fedele e silenzioso protetto e miracolosamente confidente voglio queste giornate vivere con voi ed entrare con voi nel nuovo anno.
Quello vecchio vuol tormentare ancora il nostro cuore ancora ci opprime il duro peso dei miseri giorni: oh, Signore, dona alle nostre anime impaurite la salvezza, per cui ci hai creati.
E porgi tu il calice pesante, quello amaro della sofferenza, pieno fino all’orlo estremo e così noi lo prendiam da te, grati, senza tremare dalla mano tua, buona e amata.
Ma certo: vuoi donarci ancora gioia, per questo mondo e per il chiarore del suo sole allora il passato vogliamo ripensare e così l’intera vita nostra ti appartiene.
Oggi fa ardere calde e chiare le candele che hai trasportato tu alla nostra oscurità; conducici, se si può, di nuovoinsieme. È ciò che noi sappiamo: arde di luce la notte tua.
Dietrich Bonhoffer
Per approfondire:Dietrich Bonhoeffer, Lettere alla fidanzata, trad. it. di M.C. Murara, Queriniana 1994.
F. Rognon, Bonhoeffer, un cristiano autentico
D. Bonhoeffer, Memoria e fedeltà
Titolo: BonhoefferLeggi la scheda del film (Editore Paoline)
Regia: Eric Till
Durata: 90’
Le poesie di Bonhoeffer hanno parole da meditare giorno e notte
RispondiElimina