“Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine.
Io sono felice che le spine abbiano le rose.”
Alphonse Karr
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).
Un gruppo di uomini è alle prese con un pesantissimo tronco da spostare nel bosco. Ogni sforzo sembra inutile. Ma interviene un artista che si mette a sedere sul tronco e inizia a cantare. Accompagnati dall’armonia di quelle note, gli uomini riescono ora a trasportare il tronco. E anche l’artista che ci è seduto sopra.
Questa storiella dello scrittore russo Nikolaj Leskov mi sembra perfetta per dirci come l’arte e gli artisti possano aiutarci ad alleggerire i pesi del mondo. L’ho raccontata durante l’incontro di Romena a Padova, prima di annunciare l’intervento di Luca Mauceri.
A Luca ho chiesto non di rappresentare la leggerezza, tema dell’incontro, ma di farcela vivere. E lui, con la disarmante semplicità e pulizia della sua arte, si è seduto sui tronchi di ciascuno di noi. Ci ha regalato le sue letture, i suoi monologhi, le sue musiche.
Quella mezz’ora è filata via come un sospiro, come un refolo di vento, come una carezza. Quello spazio d’arte è da oggi disponibile per tutti, nel video che trovate qui sotto. Buona visione!
Un canto di Natale è uno dei racconti più celebri del periodo vittoriano. Caratteristiche fondamentali, sono la delicatezza e allo stesso tempo la potenza immaginativa e suggestiva di un linguaggio capace di esaltare i sentimenti e le emozioni che questa intramontabile storia può regalare.
Tra spettri, ricordi, pentimenti e buoni propositi, si dipana un filo invisibile che ha nome Amore. E' possibile cambiare il corso della nostra vita?
Qual è il segreto di questa esistenza?
Lo spettacolo è costruito come una vera e propria giullarata in cui il narratore-attore interpreta tutti i personaggi passando da una voce all'altra, dall'io narrante in terza persona al presente narrativo delle singole figure che vivono questa storia affascinante.
Un doppio telo di proiezione costruisce un piccolo semplice luogo onirico dentro cui agisce l'attore per gran parte della performance, dialogando con le immagini, lasciandosi avvolgere, entrando in contatto con loro, evocando oggetti e spazi temporali.
E' UN'OPPORTUNITA' DA NON PERDERE!!!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
Per l'occasione, l'ingresso sarà ad offerta libera e consapevole.
Un doppio telo di proiezione costruisce un piccolo semplice luogo onirico dentro cui agisce l'attore per gran parte della performance, dialogando con le immagini, lasciandosi avvolgere, entrando in contatto con loro, evocando oggetti e spazi temporali.
LucaMauceri, attore, musicista, compositore, che da anni percorre un personale sentiero di ricerca attraverso musica e teatro, ha recitato in festival nazionali prestigiosi, collabora con registi quali Guido Ceronetti e Vincenzo Pirrotta.
Si è esibito in Francia, Portogallo, Svizzera, Germania, Romania, Svezia, Australia.Vanta la pubblicazione di sei album con la EMA Records e la scrittura di numerose colonne sonore per il teatro, le video immagini, le installazioni artistiche.Dal 2012 cura la direzione artistica dell'associazione culturale La Casa del Vento.www.lucamauceri.com
Nessun commento:
Posta un commento
... ROSES & ESPINE..