State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 3 agosto 2016

"dirette ignoranti" e ... :-) #aPolonia2016


Lettera aperta dopo  ‪#‎aPolonia2016‬. Ovvero di come si provi a dire a parole gemiti inesprimibili del cuore.
Parto da quanto ho detto a Kalisz: siete stati volti luminosi, siete stati volti pieni di Dio, perché in questi giorni avete voluto bene, perché mi avete voluto bene, perché siete stati aperti alla Sua novità. E di questo non trovo parole sufficienti a ringraziarvi. Avete ricacciato indietro quella parte di me che mi sussurra di rassegnarmi, che "andrà sempre così", che devo adeguarmi. Questo è qualcosa di grande come Dio: come Abramo mi avete buttato fuori di casa e mi avete fatto rialzare gli occhi al cielo stellato. Grazie. Enormemente grazie.
Vi chiedo scusa se a volte sono stato un prete poco prete, se a volte il mio lato casinaro ha prevalso sull'esempio che dovrei dare. Scusatemi se questo può aver fatto inciampare il vostro cammino. Ho sempre preferito che di me si incontri prima il "Daniele" e poi il "don": mi pare più vero e, più che altro, non saprei fare diversamente. Ho provato a volervi bene e credo che sia il modo migliore che ho per parlarvi di Dio. Spero che da me abbiate avuto più delle "dirette ignoranti"; se non è stato così, scusatemi.
Infine, un augurio: in questi giorni avete sentito ardere un fuoco. Il fuoco di parole, relazioni, abbracci, preghiere. Tra qualche giorno il fuoco si assopirà finché vi chiederete, ripensando a questi giorni, se non sia rimasta solo cenere. Eppure il fuoco continua a covare sotto la cenere. È una brace benedetta. È una brace eterna, perché non siete voi quella brace: è Dio. Il mio augurio è che sappiate trovare tempi e relazioni che sappiano soffiare via la cenere di abitudine, disillusione e "uomo vecchio"  per lasciare ardere lo Spirito, per farvi bruciare di quell'Amore che vi consuma per gli altri. Potreste scoprire il miracolo più bello della misericordia: che la nostra vita non va solo di fuoco in cenere, ma che, con Dio, si può andare di cenere in fuoco.
Un bacione da un fratello in cammino con voi. Vi voglio bene. 😘
 l'immagine del profilo di Daniele Pressi
Daniele (don)



State buoni se potete - Angelo Branduardi (cover)

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..