State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

martedì 21 giugno 2016

Un granello di sale quotidiano per dare sapore alla tua giornata.(7)

COMBONIANUM - Formazione Permanente

 da Thomas Merton (7)

“Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri” (Marco 9,50)Un granello di sale quotidiano per dare sapore alla tua giornata.

Il deserto è la dimora della disperazione. E la disperazione oggi si trova dovunque.

Il deserto è la dimora della disperazione. E la disperazione oggi si trova dovunque. Non pensiamo che la nostra solitudine interiore consista nell’accettazione della sconfitta. Non si sfugge a nulla dando il nostro tacito assenso a una sconfitta. La disperazione è un abisso senza fondo. Non pensate di colmarlo consentendovi e cercando poi di dimenticare che vi avete consentito.
Ecco allora qual è il nostro deserto: vivere con la disperazione sempre davanti, ma non consentirvi. Calpestarla con la speranza che abbiamo nella Croce. Muoverle guerra incessantemente. Questa lotta è il nostro deserto. Se la condurremo con coraggio, ci troveremo a fianco Cristo. Se non sappiamo affrontarla, non lo troveremo mai.

Thomas Merton
da “Pensieri nella solitudine” di Thomas Merton (1915-1968),
trappista americano, maestro spirituale molto stimato,
ritenuto tra i più grandi scrittori spirituali del XX secolo.
Inquieta anima mia quasi carne, in te rientra, taci anzi, se vuoi udirlo; Egli non è lontano, è nel tuo mare di sangue... David Maria Turildo
                         Salmi

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..