State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

domenica 12 giugno 2016

Un granello di sale quotidiano per dare sapore alla tua giornata (1)

COMBONIANUM - Formazione Permanente

Un grano di sale, da Thomas Merton (1)

“Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri” (Marco 9,50)Un granello di sale quotidiano per dare sapore alla tua giornata.

Non esiste nella vita spirituale disastro più grande dell’essere immersi nella irrealtà,

Non esiste nella vita spirituale disastro più grande dell’essere immersi nella irrealtà, perché la vita viene in noi alimentata e mantenuta dallo scambio vitale che intercorre tra noi e le realtà che ci circondano e ci sovrastano. Quando la nostra vita si nutre di irrealtà, le viene per forza a mancare l’alimento e quindi è costretta a morire. Non vi è miseria più grande del confondere questa sterile morte con la vera «morte», feconda e sacrificale, per la quale si entra nella vita.
La morte che ci fa entrare nella vita non è una fuga dalla realtà, ma un dono completo di sé che presuppone un darsi totalmente alla realtà. Comincia con la rinuncia a quella realtà illusoria che rivestono le cose create quando vengono considerate solo nella relazione che hanno con i nostri interessi personali.

Thomas Merton
da “Pensieri nella solitudine” di Thomas Merton (1915-1968),

trappista americano, maestro spirituale molto stimato,
ritenuto tra i più grandi scrittori spirituali del XX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..