State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

sabato 4 marzo 2017

«Seguimi!».



fra Giorgio Bonati

Gesù amava farli, se non risvegliando la fede, ‘la tua fede’.
Due giorni con un gruppo di amici che proverà ad iniziare la quaresima in modo diverso: gli amici alberi saranno nostri compagni preziosi.Il vangelo oggi ci narra di Gesù che vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». 
Levi è Matteo, uno dei dodici, raccattato dove meno te lo aspetti, a riscuotere tasse.Certo che ci vogliono occhi speciali per vedere l’impossibile. Il buon Gesù li ha, e sa vedere negli occhi di Levi il Matteo che conosciamo. Lui che non meritava compassione, la riceve e l’inatteso produce novità, una vera e propria festa.E noi, quando la smetteremo di concepire la fede come una dichiarazione dei redditi, dove meno dichiari meno paghi?Il nostro Dio, quando è ora, viene a stanarci, come con Levi. Quando non ne può più della nostra indecisione, della nostra pochezza, viene a risvegliare in noi il volto vero di quel che siamo: l’unicità, la nostra ‘vocazione’ ad essere noi stessi, il meglio che Dio possa aver pensato.Sarà così in questa avventura campana, ci sentiremo stanati dalle nostre distrazioni e faremo un passo decisivo verso…noi stessi e il Dio che ci abita. 
Buon cammino ad ognuno!
fra Giorgio
Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L'amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.” (Sergio Bambarén)

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..