State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

venerdì 7 febbraio 2014

«ma, come si dice, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi» ...

...speriamo!

di Giuliana Zimucci   (liberamente ispirato a Le lettere di Berlicche di C.S. Lewis)
Mio caro Malacoda,

devo ammettere che stai lavorando bene in questo periodo. La bacchettata del nostro socio col casco blu al Nemico è solo la ciliegina sulla torta che fino ad ora vai confezionando. Certo, riconosco che è da un po’ che ci stai lavorando e da un annetto in qua stai facendo passi rapidi e decisi. Bravo, bravo. Abbiamo rischiato molto, sai?

Il noto passo indietro del vicario ci ha messo in pericolo, il Nemico è molto astuto, e lo aveva convinto della necessità di una svolta. Ci siamo fregati le mani sperando che fosse la volta buona che la chiesa finisse nel baratro, ma anche stavolta ce l’hanno fatta. È arrivato quel tipo, il sudamericano, che piace tanto e sta facendo fessi pure i nostri associati. Si credono che voglia strizzargli l’occhio, ma tu sai mio caro nipote che non è così. E qui ti consiglio di intensificare il tuo lavoro. Eh si, perché quello viene da una delle formazioni più subdole e pericolose per noi, sono gli esperti della comunicazione, e chi rimane col palmo di naso e annodati mani e piedi siamo sempre noialtri. Non va bene. Ora, carissimo, sono molto soddisfatto del tuo ultimo colpo di mano, sai bene che la carta della pedofilia ha sempre una grande presa sulle nostre potenziali vittime, quindi cerca di giocartela bene.

Ti avviso, il Nemico sta già allinenado la sua difesa, che sappiamo bene quanto sia persuasiva. È da oltre 2000 anni che sopporta ogni tipo di sofferenza per quell’odioso sentimento che chiama ‘amore’ per i suoi figli, e prende su di sé i carichi più pesanti al solo scopo di convincerli a saguirlo. Ma tu lavorateli ai fianchi, sussurra alle loro orecchie le paroline tanto suadenti che conosci, come ‘tolleranza’, ‘libertà’, ‘autodeterminazione’, ‘eguaglianza’. Sono certo che se ti impegni riuscirai ad ottenere risultati soddisfacenti. Vedi quante anime ci sta procurando questa bella campagna sui sentimenti liberi? O quella sulla intercambiabilita’ tra sessi (geniale la tua idea di ridenominarli ‘generi’, si sa che la chiarezza è opera del Nemico e noi siamo qui per confondere le acque)?

Beh, adesso ti saluto carissimo Malacoda, e ti ricordo che non devi abbassare la guardia, mai. Il Nemico sospetta il nostro gioco e fino adesso è in vantaggio, ma io confido nel tuo operato e mi aspetto grandi successi, soprattutto li, in quel palazzo di vetro che pare goda di tanto credito tra gli uomini, almeno quelli più sprovveduti.
Tuo Berlicche

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..