State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

mercoledì 12 dicembre 2018

Er presepio

L'Olivo Saraceno : 



ER  PRESEPIO…

pe’ st’amore sò nato
Gherardo delle Notti, Adorazione del Bambino

TRILUSSA ” ER PRESEPIO ” INTERPRETE: SERGIO CARLACCHIANI

Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri (Roma, 26 ottobre 1871 – Roma, 21 dicembre 1950), è stato un poeta, scrittore e giornalista italiano, particolarmente noto per le sue composizioni in dialetto romanesco.
Gerrit (o Gerard) van Honthorst, noto anche come Gherardo delle Notti (Utrecht, 4 novembre 1592 – Utrecht, 27 aprile 1656), è stato un pittore olandese. All’inizio della sua carriera visitò Roma, dove venne a conoscenza delle opere dei maestri italiani e da cui fu influenzato, specialmente da Caravaggio. È proprio da quest’ultimo che trasse ispirazione per la caratteristica illuminazione usata in parte dei suoi dipinti. Ritornato nei Paesi Bassi, divenne uno dei pittori di spicco del suo periodo, dipingendo sia quadri che ritratti. Morì, sempre ad Utrecht dov’era anche nato, all’età di 65 anni.
Buon Natale, Santo Natale…

L’invito di questa ricorrenza va oltre la festa, sarebbe bello che ce lo ricordassimo, sempre…
Rosanna Bazzano

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..