Se amiamo solo chi ci ama viene il sospetto che il nostro amore sia legato ad un interesse, come essere amati, ricevere qualche tipo di vantaggio, manipolare i sentimenti altrui per gratificarsi o proteggersi, stare al sicuro.
Ecco perchè l’amore è così difficile da trovare nel mondo e spesso, per queste sue caratteristiche, non è nemmeno cercato, a favore di un suo surrogato. L’amore non è conveniente, non fa progetti, non indaga. Per assurdo, ricercare spasmodicamente l’amore è proprio la strategia per non riceverlo mai.
L’amore attira altro amore, solo chi ama viene amato. L’amore è come un fiume in piena, non ha tempo per quesiti, calcoli, indagini sugli oggetti eventualmente da amare perchè investe tutta la persona e questa è certamente una capacità non comune. Per amare bisogna essere innamorati della vita, della gente, amare è vedere un puntino di bellezza anche dove c’è il 99% di bruttezza, e non parlo di quella fisica.
Posso dire, a questo punto, che l’amore non è altro che un atteggiamento e, oserei dire, perfino un orientamento politico, una decisione, una tendenza.
Che poi, gli oggetti d’amore diventano dolcissimi bersagli, inondati da questo fiume in piena che si incrementa di tutto ciò che di bello si incontra nel cammino. Qualcosa a cui prestare attenzione, da fagocitare e donare al mondo.
Maria Antonietta BS
egli ha dato la sua vita per noi…
l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio.
Chi non ama (con l’amore che da e nulla prende)
non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore”.
“Noi amiamo perché egli ci ha amato per primo” (1 Giov.).
Nessun commento:
Posta un commento
... ROSES & ESPINE..